Prima esperienza di joule e primo principio

chrischris
ciao a tutti,
è sorta una domanda proprio metre stavo ripassando l'esperienza prima di joule, che "anticipa" il primo principio della termodinamica: la massa [tex]m[/tex] cascando da una certa altezza, mette in rotazione le pale di un mulinello all'interno di un recipiente termicamente isolato, al cui interno vi è dell'acqua, che ha un'azione frenante sulle pale. qui a questo punto si dice: tutto il lavoro del peso della massa ha riscaldato l'acqua, quindi vi è stata un'integrale trasformazione di lavoro in calore
[tex]L_P = Q_a[/tex] (dove "P" = forza peso di m; "a" =acqua). questo l'ho capito, ma se volessi applicargli il primo principio non riesco a farmelo tornare: [tex]ΔU_s = Q_s - L_s[/tex] (dove "s" = sistema )
[tex]ΔU_s = ΔU_m + ΔU_a = -L_P + m c_a (T_f - T_i)[/tex]
[tex]Q_s = 0[/tex] perchè il sistema è isolato
[tex]L_s = ?????[/tex] ecco qui cosa metto? io qui ho ipotizzato, ma non ne sono sicuro: [tex]L_s = L_tot = ΔK_s = K_f - K_i = 0[/tex] perchè in realtà parte tutto da fermo per poi finire tutto da fermo. è corretto il ragionamento?

spero di essere stato chiaro :)

grazie :)

Risposte
Faussone
Se consideri solo l'acqua come sistema hai che

$Delta U_a=Q_a-L$

poiché il recipiente è adiabatico $Q_a=0$ per cui la variazione di energia termica dell'acqua sarà pari al lavoro fatto dal peso nel cadere. Se il peso arriva a velocità nulla tale lavoro coincide con la variazione di energia potenziale del peso, altrimenti occorre decurtare l'energia cinetica finale.
Tutto il lavoro va ad aumentare l'energia interna termica dell'acqua quindi la sua temperatura.

Se vediamo il sistema acqua e peso nel suo insieme avremmo.

$Delta U_s=Q_s-L_s$ qui possiamo ragionare in diversi modi quello che a me piace di più è
$Q_s=0$ perché il sistema è adiabatico, $L_s=0$ perché dall'esterno non si compie lavoro sul sistema e quindi
$Delta U_s=0$ ma

$Delta U_s = Delta U_a + Delta U_p$ cioè è somma della variazione di energia interna dell'acqua e di quella del peso, la variazione di energia interna del peso ancora posso calcolarla dalla variazione di energia potenziale del peso (decurtata dell'energia cinetica finale, se il peso non arrivasse alla fine a velocità nulla).

EDIT
L'esperienza di Joule si completa calcolando il calore che andrebbe sottratto all'acqua per tornare alle condizioni iniziali che quindi sarebbe (riferiamoci al primo approccio) $-Q=Delta U_a=-L$ quindi $Q=L$

chrischris
L'esperienza di Joule si completa calcolando il calore che andrebbe sottratto all'acqua per tornare alle condizioni iniziali
giusto, mi ero scordato, ma in effetti non è una cosa da dimenticare

Ls=0 perché dall'esterno non si compie lavoro
ma quindi se uno analizza il sistema in generale, [tex]L_s[/tex] è il lavoro fatto dall'esterno? ma dall'esterno non c'è la gravità che agisce sul peso [tex]m[/tex] ?
oppure per lavoro esterno di intende che io (persona esterna) non tocco il sistema?

Faussone
"chna1991":
ma quindi se uno analizza il sistema in generale, [tex]L_s[/tex] è il lavoro fatto dall'esterno? ma dall'esterno non c'è la gravità che agisce sul peso [tex]m[/tex] ?
oppure per lavoro esterno di intende che io (persona esterna) non tocco il sistema?

Ma scusa siamo di nuovo da capo come qui. Non avevi detto che era chiaro?

chrischris
in realtà io ho preso apposta l'esperienza di joule per vedere se le cose mi tornavano, perchè come hai potuto vedere anche tu, il caso dell'esperienza di joule è molto simile al pendolo analizzato. in realtà per il pendolo analizzato mi sono convinto delle cose (grazie anche, soprattutto, al risultato), ma qui ho i soliti dubbi (incertezze e false convinzioni avute durante lo studio, che se ne andranno solo dopo aver trovato delle conferme, che tu e naffin, mi avete aiutato a trovare nel topic da te citato)
ritornando al problema: tu dici [tex]L_s = =[/tex] perchè dall'esterno nessuno fa nulla, ovvero il sistema (contenitore acqua + massa appena che casca) non viene toccato da nulla che non sia la massa [tex]m[/tex] ed il contenitore, sbaglio in qualcosa?

Faussone
"chna1991":

ritornando al problema: tu dici [tex]L_s = =[/tex] perchè dall'esterno nessuno fa nulla, ovvero il sistema (contenitore acqua + massa appena che casca) non viene toccato da nulla che non sia la massa [tex]m[/tex] ed il contenitore, sbaglio in qualcosa?

No non sbagli. Quello è un approccio.
Altrimenti puoi considerare il lavoro che la forza di gravità fa sul sistema, ovviamente in questo caso all'energia interna non partecipa il contributo gravitazionale di cui si è già tenuto conto nel lavoro. I due approcci sono equivalenti, e corretti. E' solo una questione di gusti....

chrischris
spero di aver capito una volta per tutte :)
grazie dell'aiuto e della pazienza mostrate ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.