Pressione palloncino
Buon giorno,
il mio problema è il seguente.
Ho due palloncini tondi, di dimensioni differenti; uno più grande ed uno più piccolo. Entrambe hanno una valvola al loro interno. Tale valvola una volta gonfiato il palloncino si occlude per effetto della pressione interna al palloncino e garantisce la tenuta.
La mia domanda è:
come mai, a parità di condizioni, la valvola del palloncino più grande fornisce una tenuta maggiore rispetto a quella del palloncino più piccolo. Ovvero perchè il palloncino più piccolo si sgonfia prima rispetto al palloncino più grande?
il mio problema è il seguente.
Ho due palloncini tondi, di dimensioni differenti; uno più grande ed uno più piccolo. Entrambe hanno una valvola al loro interno. Tale valvola una volta gonfiato il palloncino si occlude per effetto della pressione interna al palloncino e garantisce la tenuta.
La mia domanda è:
come mai, a parità di condizioni, la valvola del palloncino più grande fornisce una tenuta maggiore rispetto a quella del palloncino più piccolo. Ovvero perchè il palloncino più piccolo si sgonfia prima rispetto al palloncino più grande?
Risposte
Il palloncino piu piccolo ha una pressione minore?
Perchè dovrebbe avere una pressione minore?
Perche la pressione della gomma aumenta man mano che gonfi il palloncino. Piu' e' stirata la gomma, piu' pressione fa.
Hai mai gonfiato a bocca un palloncino? All'inizio e' facille, poi si fatica sempre di piu'.
Hai mai gonfiato a bocca un palloncino? All'inizio e' facille, poi si fatica sempre di piu'.
Però non centra con quanto ho richiesto. Io i palloncini li gonfio alla stessa maniera; solamente che uno dei due è di dimensioni più grandi rispetto all'altro (parlo di Palloncini foil). Quello più grande inizia a perdere molto dopo rispetto al piccolo
Se tutto e' uguale (in un mondo ideale, ma tu hai avuto esperienza reale, mi par di capire quindi molti fattori possono non essere esattamente come credi tu, a cominciare dal fatto che la pressione in ogni palloncino sia identica) non c'e' motivo perche cio' accada. Non posso che pensare che se i palloncini perdono con la stessa velocita', quello piu piccolo lo mostra prima perche l'aria perduta e' percentualmente piu' alta in un palloncino piccolo.