Pressione edificio
Ho difficoltà con questo esercizio:
"Un terreno sopporta un peso di $15 N$ per $cm^2$. Si vuole costruire un edificio di peso $4,5x10^7 N$ su di un'area di $200 m^2$.
Dimostra che la pressione dell'edificio sarebbe superiore a quella sopportabile per il terreno. Qual è la minima superficie indispensabile per sostenere l'edificio?".
Ho ragionato così:
prima ho trovato la pressione sopportabile dal terreno, dividendo il peso (che ho trasformato in $1500 N$ perchè riferito ai metri quadrati) per la superficie data. Ottengo il risultato di $7,5 Pa$ (ma non è molto, molto poco?? da questo deduco di aver sbagliato).
Poi trovo la pressione dell'edificio, che mi risulta essere di $225000 Pa$....inoltre mi sembra l'Area Minima per sorreggere l'edificio sia di $30000 m$.
Poichè non ho i risultati dell'esercizio, capirete la mia incertezza...
Ho sbagliato? Se sì, dove?
Grazie anticipatamente.
"Un terreno sopporta un peso di $15 N$ per $cm^2$. Si vuole costruire un edificio di peso $4,5x10^7 N$ su di un'area di $200 m^2$.
Dimostra che la pressione dell'edificio sarebbe superiore a quella sopportabile per il terreno. Qual è la minima superficie indispensabile per sostenere l'edificio?".
Ho ragionato così:
prima ho trovato la pressione sopportabile dal terreno, dividendo il peso (che ho trasformato in $1500 N$ perchè riferito ai metri quadrati) per la superficie data. Ottengo il risultato di $7,5 Pa$ (ma non è molto, molto poco?? da questo deduco di aver sbagliato).
Poi trovo la pressione dell'edificio, che mi risulta essere di $225000 Pa$....inoltre mi sembra l'Area Minima per sorreggere l'edificio sia di $30000 m$.
Poichè non ho i risultati dell'esercizio, capirete la mia incertezza...
Ho sbagliato? Se sì, dove?
Grazie anticipatamente.
Risposte
Ciao
Non ho capito il ragionamento seguito.
Io procederei piuttosto così: un centimetro quadro sopporta 15N, quindi un metro quadro ne sopporta $10^4*15$, dal momento che in un metro quadro ci sono $10^4$ centimetri quadri.
Un metro quadro quindi abbiamo detto $10^4*15$, quindi capisci bene che $200m^2$ ne sopportano $200*15*10^4$ ovvero $3*10^7N$
Ma come puoi ben vedere, il nostro edificio supera il peso di $3*10^7$..
Metri?
Non dimentichi un esponente forse?
Comunque, se non ho fatto errori, a me torna $300m^2$
Fammi sapere, ciao!

Ho ragionato così:
prima ho trovato la pressione sopportabile dal terreno, dividendo il peso (che ho trasformato in $1500 N$ perchè riferito ai metri quadrati) per la superficie data.
Non ho capito il ragionamento seguito.
Io procederei piuttosto così: un centimetro quadro sopporta 15N, quindi un metro quadro ne sopporta $10^4*15$, dal momento che in un metro quadro ci sono $10^4$ centimetri quadri.
Un metro quadro quindi abbiamo detto $10^4*15$, quindi capisci bene che $200m^2$ ne sopportano $200*15*10^4$ ovvero $3*10^7N$
Ma come puoi ben vedere, il nostro edificio supera il peso di $3*10^7$..
inoltre mi sembra l'Area Minima per sorreggere l'edificio sia di $30000 m$.
Metri?
Non dimentichi un esponente forse?

Comunque, se non ho fatto errori, a me torna $300m^2$
Fammi sapere, ciao!
Giustissimo il tuo ragionamento, Steven... non ricordavo una cosa elementare come la trasformazione da centimetri quadri a metri quadri! (Nessuno peraltro ce l'ha mai spiegata, nè alle elementari, nè alle medie nè adesso). Mi trovo anche io con i $300 m^2$.
Grazie mille!
Grazie mille!
"Nessuno peraltro ce l'ha mai spiegata, nè alle elementari, nè alle medie nè adesso" ... per forza , adesso la trasformazione fra le diverse unità di misure è materia riservata al dottorato di ricerca oppure per il concorso di associato, cerca di fare presto perché in futuro sarà di esclusiva competenza degli ordinari.
.....
La tua ironia è del tutto fuori luogo, GIBI.
Nella quasi totalità dei casi, si conosce qualcosa perchè qualcuno ce l'ha detta, spiegata o perchè l'abbiamo letta. In questo caso, nulla di tutto questo.
Quindi,, non ti ergere a grande giudice... tra l'altro si parla non di trasformazione da metri a centimetri, ma da metri quadrati a centimetri quadrati, e non è che sia la stessa cosa.
Questa emerita ca.... sarcastica mi ha dato molto fastidio, potevi risparmiartela.
Abbi più rispetto, e impara a stare zitto di tanto in tanto.
La tua ironia è del tutto fuori luogo, GIBI.
Nella quasi totalità dei casi, si conosce qualcosa perchè qualcuno ce l'ha detta, spiegata o perchè l'abbiamo letta. In questo caso, nulla di tutto questo.
Quindi,, non ti ergere a grande giudice... tra l'altro si parla non di trasformazione da metri a centimetri, ma da metri quadrati a centimetri quadrati, e non è che sia la stessa cosa.
Questa emerita ca.... sarcastica mi ha dato molto fastidio, potevi risparmiartela.
Abbi più rispetto, e impara a stare zitto di tanto in tanto.