Pressione e volumi

Metallor
Si trovi il volume d'acqua che in un minuto esce da un'enorme serbatoio attraverso un foro di 1 cm di diametro posto 3m sotto la superficie libera dell'acqua. (Non usare la equazion relativa alla portata)
Io ragiono così, trami la legge di Stevino si ha che sul fondo la pressione $ P(h) = P(atm) + d + g+ h = 130700 Pa$
Dopo di che non riesco più ad andare avanti...
Se riuscite a darmi una mano ne sarei grato !

Risposte
Sk_Anonymous
Innanzitutto : conosci il teorema di Bernouilli? Immagino di si.
Sai quali sono le ipotesi alla base di questo teorema, relative alla natura del fluido? Spero di sí.
Sai come esso si applica al calcolo della velocità di efflusso "torricelliana" nel caso del tuo problema, che tutti gli studenti di Fisica prima o poi devono affrontare? Penso di no.

E poi : che cosa rappresentano quei simboli che hai scritto? E quella equazione, che cosa dovrebbe essere ?

Metallor
"navigatore":
Sai quali sono le ipotesi alla base di questo teorema, relative alla natura del fluido? Spero di sí.
Sai come esso si applica al calcolo della velocità di efflusso "torricelliana" nel caso del tuo problema, che tutti gli studenti di Fisica prima o poi devono affrontare? Penso di no.
E poi : che cosa rappresentano quei simboli che hai scritto? E quella equazione, che cosa dovrebbe essere ?

Con quella equazione ho provato a calcolare la pressione sul fondo del recipiente !

Metallor
"navigatore":

Con quella equazione ho provato a calcolare la pressione sul fondo del recipiente !

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.