Pressione di radiazione (Re)

jambon
Vorrei proporre alcune elucubrazioni sull'esercizio che avevo proposto ieri (non avendo ricevuto risposte ancora, edito..).

Un fascio di luce con intensita I incide su una superficie piana formando un angolo θ con la normale. Determinare la pressione P esercitata dalla radiazione nell’ipotesi che una frazionea dell’energia luminosa incidente venga assorbita

Ho provato e riprovato ma non riesco a venirne a capo.

Essendo la frazione assorbita a ho inteso che avrò una quota $I'=aI$ assorbita cosicché $(I')/I=a$

a questo pnto sfruttando la pressione di radiazione riflessa $2I/c$ e assorbita $2I/c$

Giungo a: $(2(I-aI))/c+(2aI)/c=(2I)/c-(aI)/c$.

La soluzione tuttavia è: $P= (2−a)I/c cos^2theta$

In realtà credo sia dovuto al fattto che la I fornita sia perpendicolare al fascio. La mia idea è stata quindi quella di disegnare due linee parallele incidenti con angolo theta rispetto alla normale.
Per simmetria (sono fasci piani) posso ridurmi al solo studio lineare esendo la sueprficie $A=S*l$ e il coseno "modifica" solo S

Il fattto è che costruendo questo triangolo avrei S'=A+B

Ove: $A=costheta$
E per B: essendo l'altezza $H=Ssintheta$ e sfruttando il teorema di eulero dei seni $B=(Ssin^2theta)/cos(theta)$

=> $A+B=S'=S/cos(theta)$

A questo punto $I*S=P=I'*S'$ e $I'=IS/(S')=Icostheta$

Da cui sistituendo in I': $(2(I'-aI'))/c+(2aI')/c=(2I')/c-(aI')/c=(2−a)I/c costheta$

non capisco perche sia coseno al quadrato :(

Risposte
anonymous_0b37e9
Nel ricavare la formula, il coseno dell'angolo entra in gioco due volte:
1. Quando si determina la componente dell'impulso perpendicolare alla superficie.
2. Quando si determina l'altezza del volume di riferimento (cilindro non retto, se la sezione del fascio è circolare).

jambon
Posso chiederti esplicitamente le formule? Perché temo di averlo approcciato in modo diverso nella teoria l'argomento.

In particolare mi era stato introdotto dopo aver studiato la relazione quantità di moto-energia: $p=E/c$

Definendo una energia per unità di superficie come $\epsilon=I*dt$ ho $dp=epsilon/c=(I*dt)/c$ da cui $(dp)/(dt)=I/c$

Dunque io ho $I/c$ non capisco come sfruttare su questa formula la componente dell'impulso verticale e il fascio cilindrico (parlando di superfici e non volumi e altezze come invece suggerisci). Sono un po' confuso.

Ti ringrazio per l'aiuto.

anonymous_0b37e9
Secondo il modello corpuscolare:

Energia di un fotone

$hf$

Impulso di un fotone

$(hf)/c$

Numero di fotoni per unità di volume

$n$

Area della sezione ortogonale del fascio

$A$

Area della sezione obliqua del fascio

$barA$

Intensità

$[\DeltaE=n*hf*A*c*\Deltat] rarr [I=(\DeltaE)/(A*\Deltat)=n*hf*c]$

Impulso trasmesso

$\Deltap=[a+2(1-a)]*n*(hf)/c*cos\theta*barA*c*\Deltat*cos\theta=(2-a)*I/c*barA*\Deltat*cos^2\theta$

Pressione di radiazione

$P=(\Deltap)/(barA*\Deltat)=(2-a)*I/c*cos^2\theta$

jambon
Non avrei mai pensato di sfruttare la corpuscolarità, grazie mille per la chiara risposta. Davvero genitlissimo.

Una sola cosa: dove scrivi "Impulso trasmesso" assumi, dato che $p=(DeltaE)/c$, che nel volume del cilindro obliquo avrò un apporto di energia pari a $n*(hf)*cos\theta*barA*c*\Deltat*cos\theta$ da dividersi per c per ottenere l'impulso; inoltre introduci il fattore $[a+2(1−a)]$ perché dici ho $2(1−a)$ urti elastici e $a$ anelastici in sostanza?

SPero di aver bene inteso :-)

anonymous_0b37e9
"jambon":

... dove scrivi ...

Ok.
"jambon":

... introduci il fattore ...

Non proprio. Piuttosto:

Frazione di urti anelastici

$a$

Componente dell'impulso iniziale perpendicolare alla superficie

$(hf)/c*cos\theta$

Componente dell'impulso finale perpendicolare alla superficie

$0$

Frazione di urti elastici

$1-a$

Componente dell'impulso iniziale perpendicolare alla superficie

$(hf)/c*cos\theta$

Componente dell'impulso finale perpendicolare alla superficie

$-(hf)/c*cos\theta$

In definitiva, il fattore 2 è dovuto al fatto che, nell'urto elastico, la variazione dell'impulso è il doppio di quella relativa all'urto anelastico:

$a*(hf)/c*cos\theta+(1-a)*2*(hf)/c*cos\theta=[a+2(1-a)]*(hf)/c*cos\theta$

jambon
Grazie mille :-), chiarissimo.

anonymous_0b37e9
Buon proseguimento. :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.