Potenziale nel centro di una corona circolare carica
Per la legge di Gauss non essendoci cariche nella cavità il campo elettrostatico è 0 e il potenziale resta costante.
Ho supposto quindi di intregare il campo tra $R1$ e $oo$ dato che a $oo$ il potenziale è 0 e ad $R1$ il potenziale è uguale a quello in O (perchè resta costante nella cavità).
$R1=4,2cm$
Disegno:

Calcoli:

E' corretto? Non mi trovo con il risultato.
Ho supposto quindi di intregare il campo tra $R1$ e $oo$ dato che a $oo$ il potenziale è 0 e ad $R1$ il potenziale è uguale a quello in O (perchè resta costante nella cavità).
$R1=4,2cm$
Disegno:

Calcoli:

E' corretto? Non mi trovo con il risultato.
Risposte
up
up
Io integrerei tra R2 e l'infinito
Integrando tra $R2$ e $oo$ il risultato è 573,5KV e comunque non mi trovo.
Deve risultare 715.4KV.
Deve risultare 715.4KV.
Poi devi integrare tra R1 ed R2, e sommare le due $DeltaV$: hai ricavato il campo elettrico nella corona?
Nella corona nel senso nella cavità? Scusa ma è nullo all'interno per il teorema di Gauss.
Integrando tra R1 e R2 il risultato è negativo e sommandolo al precedente diminuisce da 573.5KV (non arrivo a 715.4KV).
Integrando tra R2 e R1 mi trovo 1121 KV, sommando quindi lo stesso è sbagliato.
Integrando tra R1 e R2 il risultato è negativo e sommandolo al precedente diminuisce da 573.5KV (non arrivo a 715.4KV).
Integrando tra R2 e R1 mi trovo 1121 KV, sommando quindi lo stesso è sbagliato.
Guarda questo è l'esercizio completo:

La corona è lo spazio tra R1 ed R2, e dal testo del tuo esercizio non si evince che si tratti di un conduttore, quindi il campo non è nullo in essa. Io ho capito che la carica fosse distribuita omogeneamente nella corona: hai ricavato il campo elettrico in tale spazio?
Io non parlavo del campo elettrico nella corona ma nella cavità, nel buco centrale. Lì il campo è nullo per la legge di Gauss che sia conduttore o meno. Io ho supposto che dato che il campo è nullo in quella zona il potenziale è costante=k in tutta la cavità, cioè nella circonferenza di raggio $0<=r
Quando si supera la distanza $R1$ il campo esiste, sia che stiamo ancora nello spazio della corona sia in punto a distanza $r>R2$.
Che la densità non sia uniforme non influenza la mia ipotesi riguardo alla cavità nè a distanze $>R2$; influenza solo il campo nella corona in un punto a distanza $R1
Comunque il campo resta radiale a simmetria sferica, per distanze da $R1$ a $oo$.
Che la densità non sia uniforme non influenza la mia ipotesi riguardo alla cavità nè a distanze $>R2$; influenza solo il campo nella corona in un punto a distanza $R1
Esatto.
Ti riassumo quanto hai e quanto già ti ha detto Maurizio: il potenziale è la somma del potenziale tra $R_2$ e infinito e tra $R_1$ e $R_2$.
Quest'ultimo non è zero, infatti se sei ad una distanza $R$, compresa tra $R_1$ e $R_2$ dal centro, il campo elettrico lì è uguale a quello di una carica pari a quella contenuta nella sfera di raggio $R$ posto al centro della sfera stessa.
Ti riassumo quanto hai e quanto già ti ha detto Maurizio: il potenziale è la somma del potenziale tra $R_2$ e infinito e tra $R_1$ e $R_2$.
Quest'ultimo non è zero, infatti se sei ad una distanza $R$, compresa tra $R_1$ e $R_2$ dal centro, il campo elettrico lì è uguale a quello di una carica pari a quella contenuta nella sfera di raggio $R$ posto al centro della sfera stessa.
Facendo così mi trovo ma sinceramente non me l'aspettavo 
Qualcuno mi spiega il perchè il calcolo dovrebbe essere fatto così?

Qualcuno mi spiega il perchè il calcolo dovrebbe essere fatto così?

"Manuasc":
Facendo così mi trovo ma sinceramente non me l'aspettavo
Uomo di poca fede!

In quel modo hai trovato la differenza di potenziale tra il centro della sfera e la superficie.
Cosa è che non ti torna?
Vediamo se ho capito:
Il potenziale ad R1 è uguale a quello nel centro perchè il campo è nullo nella cavità; andando quindi a calcolare la differenza di V tra R1 e R2 di conseguenza so anche quella tra O e R2.
Il fatto è che sarebbe stato più logico trovare la differenza di V tra O e $oo$ (calcolandola come quella tra R1 e $oo$), nel modo in cui avevate detto voi.
Perchè avrei dovuto fare invece la differenza tra O e la superficie?
Il potenziale ad R1 è uguale a quello nel centro perchè il campo è nullo nella cavità; andando quindi a calcolare la differenza di V tra R1 e R2 di conseguenza so anche quella tra O e R2.
Il fatto è che sarebbe stato più logico trovare la differenza di V tra O e $oo$ (calcolandola come quella tra R1 e $oo$), nel modo in cui avevate detto voi.
Perchè avrei dovuto fare invece la differenza tra O e la superficie?
Tutto esatto quello che dici.
A questo punto la domanda è: quale era il testo esatto del problema?
Se ti chiede quale è il potenziale del centro e basta, allora in effetti il testo non è molto preciso, in quanto , come sai, non esiste un potenziale assoluto e in quel contesto sarebbe giusto interpretarlo come potenziale rispetto all'infinito....
A questo punto la domanda è: quale era il testo esatto del problema?
Se ti chiede quale è il potenziale del centro e basta, allora in effetti il testo non è molto preciso, in quanto , come sai, non esiste un potenziale assoluto e in quel contesto sarebbe giusto interpretarlo come potenziale rispetto all'infinito....
Il testo dice solo di calcolare il potenziale nel centro (per di più è una prova d'esame)
Comunque grazie a tutti.

Comunque grazie a tutti.