Potenziale in un punto!

giggio1990
una barretta isolante carica di lungezza L e spessore trascurabile giace sull asse x,la cui origine 0 è posta nel suo estremo sinistro.la carica della barretta è distribuita in modo non uniforme e la sua densita lineare lambda è=kx,dove k è una costante positiva e x è la distanza del punto generico della barretta da 0!calcolare il potenziale nel punto A posto sull asse x a distanza D da 0!chi mi aiuta per piacere??
almeno a impostarlo..
io penso di dover usare la formula del potenziale di una carica puntiforme!1/(4pigrec*eo)integrale di dq/r!ma non so cosa mettere al posto di r...se x+D o x-D in modulo!

Risposte
raff5184
perché x+D o x-D? Il problema è se mettere +D o -D secondo me. Non essendo specificato li metterei entrambi, distinguendo 2 casi. Oppure si potrebbe intendere D=+D

giggio1990
D è positivo xke sta a destra di 0!e quindi r quant è?
sul mio libro di fisica sta scritto ke r=distanza della carica dal punto in cui si vuole calcolare il potenziale!xcio io penso di dover mettere |d-x|...ma non sono sicuro..vorrei una spiegazione su questo..almeno se è giusto o no il mio ragionamento..grazie!

raff5184
ah ho capito cosa intendi, allora se x è il unto in cui si trova una carica $|D-x|$, se poi D>x non serve nemmeno il modulo

giggio1990
si perche nella traccia sta scritto ke x è la distanza generica di un punto dallo 0!quindi è D-x...e l integrale va fatto tra 0 e L cioe la lunghezza della barretta???

raff5184
"giggio1990":
l integrale va fatto tra 0 e L cioe la lunghezza della barretta???
:wink:

giggio1990
grazie :)!

raff5184
"giggio1990":
grazie :)!
prego :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.