Potenziale elettrostatico e variazione di energia elettrostatica

Smaarnau
Un sistema è costituito da 3 gusci sferici concentrici conduttori di raggi rispettivamente \(\displaystyle r_1 = 0.100m \), \(\displaystyle r_2 = 0.143m \) e \(\displaystyle r_3 = 0.200m \) e spessore trascurabile. Sul guscio di raggio
\(\displaystyle r_1 \) è presente la carica elettrica \(\displaystyle Q1 = 1.54nC \), il guscio di raggio \(\displaystyle r_2 \) è neutro, sul guscio di raggio \(\displaystyle r_3 \) è presente la carica elettrica \(\displaystyle Q_3 = 2.72nC \).

1) Determinare la differenza di potenziale elettrostatico, in volt, tra i gusci di raggio \(\displaystyle r_1 \) e \(\displaystyle r_3 \).
2) Determinare la variazione di energia elettrostatica del sistema, in nanojoule, nel passare dalla configurazione nella quale i gusci di raggio \(\displaystyle r_1 \) ed \(\displaystyle r_2 \) sono connessi con un filo conduttore.

Ho provato a risolvere il primo punto trovando il potenziale prima nel guscio di raggio \(\displaystyle r_1 \) e poi nel guscio di raggio \(\displaystyle r_2 \) in questo modo:

\(\displaystyle V(r_1) =\int_{r_1} ^{r_2} {E \cdot {dR}} = \frac {Q_1} {4πε_0} \cdot \biggl( \frac 1 {r_1} - \frac 1 {r_2} \biggr)\)

\(\displaystyle V(r_3) =\int_{r_2} ^{r_3} {E \cdot {dR}} = \frac {Q_1 + Q_3} {4πε_0} \cdot \biggl( \frac 1 {r_2} - \frac 1 {r_3} \biggr)\)

Ho poi fatto la differenza tra \(\displaystyle V(r_3) \) e \(\displaystyle V(r_1) \) solo che il risultato non coincide con quello del libro. Sapete dirmi dove ho sbagliato?

Per quanto riguarda la seconda domanda pensavo di procedere trovando prima l'energia elettrostatica iniziale \(\displaystyle U = \frac 1 2 \cdot \biggl( \int_0 ^{r_1} {EdL} + \int_{r_1} ^{r_2} {EdL} + \int_{r_2} ^{r_3} {EdL} + \int_{r_3} ^{\infty} {EdL} \biggr)\) e poi quella finale dove abbiamo che il termine\(\displaystyle \int_{r_1} ^{r_2} {EdL}\) è nullo, dal momento che i due gusci sono stati collegati da un filo conduttore, per poi fare la differenza.

Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto

Risposte
ingres
Suggerimenti/ Spunti di riflessione

x Domanda 1
Tutti i gusci sferici aventi raggio tra r1 e r3 hanno carica in eccesso all'interno pari a Q1 visto che il guscio intermedio è neutro. Quindi, per il T. di Gauss, quanto vale il campo tra r1 e r3 e di conseguenza la ddp ?

x Domanda 2
a) Se i gusci interno e intermedio sono connessi da un filo conduttore dove si posizionerà la carica Q1?
b) Internamente tra r1 e r2 giustamente la ddp è nulla e non c'è campo. Torna con il risultato in a)?
c) Internamente tra r2 e r3 cambia qualcosa?
d) Esternamente (ovvero per r> r3) cambia qualcosa?
e) Una volta trovato il risultato questo è congruente con il calcolo ottenuto usando la densità di energia del campo elettrostatico $1/2 epsilon_0 E^2$?

Smaarnau
Grazie mille per i suggerimenti...sono riuscita a risolvere l'esercizio.

Per la domanda 1 sono partita sfruttando il teorema di Gauss in modo tale da trovare il campo elettrico e poi da questo ho trovato il potenziale in questo modo:
Per il teorema di Gauss \(\displaystyle E \cdot dS = \frac {Q_1} {ε_0} \), per cui integrando si ha \(\displaystyle E \cdot \int_0 ^{2π} \int_0 ^{π} R^2 sin \theta d\theta d\phi = \frac {Q_1} {\varepsilon _0}\), da cui si ottiene \(\displaystyle E = \frac {Q_1} {4π\varepsilon_0} \cdot \frac 1 {R^2} \).
Per ottenere infine il potenziale ho risolto l'integrale \(\displaystyle \int _{r_1}^{r_3} EdR \) ottenendo come risultato 69.2V

Per quanto riguarda la seconda domanda considerando che dal momento che i gusci interno e intermedio sono connessi da un filo conduttore la ddp tra r1 e r2 è nulla, per cui la carica Q1 si posiziona tra r2 e r3. Ho quindi trovato la ddp tra r2 e r3 utilizzando lo stesso procedimento della domanda 1 trovando \(\displaystyle \Delta V = \frac {Q_1} {4π\varepsilon_0} \cdot \biggl( \frac 1 {r_2} - \frac 1 {r_3} \biggr) = 27.6 V \)

A questo punto, considerando che nella regione esterna, ovvero per r > r3 non cambia nulla ho trovato la differenza di energia potenziale in questo modo: \(\displaystyle \Delta U = U_{fin} - U_{in} = \frac 1 2 \cdot {Q_1}^2 \cdot (\Delta V _{fin} - \Delta V_{in} ) = -32.0 nJ \)

ingres
Ottimo! :smt023
Nota: il $Q_1^2$ nell'ultima formula è chiaramente un refuso

Ripercorro rapidamente lo svolgimento in modo che eventualmente ne trovi qualche spunto per ridurre il lavoro (e non del campo :D ).

Non so se hai svolto realmente gli integrali della domanda 1, ma, poiché il campo ha simmetria sferica, risulta subito

$E*4 pi r^2 =Q_1/epsilon_0$ da cui $E=1/(4 pi epsilon_0)*Q_1/r^2$.

Questo significa che il campo è comunque assimilabile a quello di una carica puntiforme Q1 posta al centro delle sfere. E quindi anche il potenziale sarà tale. Di conseguenza:

$DeltaV = V_1-V_3 = Q_1/(4 pi epsilon_0)*(1/r_1-1/r_3)=69.2 V$

Nella domanda 2 la carica Q1 si sposta tutta nel guscio intermedio. Per r>r2 non cambia nulla (basta verificare con Gauss) pertanto l'energia persa è quella che era accumulata tra r1 e r2 ovvero:

$Delta U = -1/2 *Q_1* (V_1-V_2) = -32 nJ$

Verifica: coincide con l'energia persa usando la densità di energia?
Si, infatti se V è il volume compreso tra r1 e r2

$Delta U = - int_V 1/2 epsilon_0 *E^2 dV = - int_(r_1)^(r_2) 1/2 epsilon_0 (1/(4 pi epsilon_0)*Q_1/r^2)^2 pi *r^2 dr =$
$=- 1/2Q_1^2/(4 pi epsilon_0) int_(r_1)^(r_2) 1/r^2 dr =- 1/2Q_1^2/(4 pi epsilon_0) (1/r_1-1/r_2)=-1/2 *Q_1* (V_1-V_2) $

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.