Potenziale elettrostatico

Bunnyy1
Ciao a tutti! Ho dei dubbi sul calcolo del potenziale elettrostatico in caso di distribuzioni superficiali di carica su delle sfere concentriche...
Supponiamo di avere due sfere concentriche di raggio R e 3R con cariche superficiali rispettivamente Q1 e Q2. Devo calcolare il potenziale in 3 punti A, B, C che distano rispettivamente dal centro $R/2$, 2R e 4R...
Il punto A si trova all'interno, ora io so che all'interno di una sfera con carica superficiale il potenziale è costante in tutti i punti e non dipende dal raggio, perciò se ho una sfera di raggio R e con carica Q il potenziale in tutti i punti per r Il punto C è all'esterno perciò dipende dal raggio, perché è il potenziale coulombiano quindi praticamente sommo le cariche e ottengo $(kQ1+kQ2)/(4R)$ giusto?
Mentre per il punto B non saprei come fare... qualcuno potrebbe per favore dirmi se i potenziali in A e C sono giusti e come dovrei fare per B? Grazie mille in anticipo!! :)

Risposte
mgrau
Per il punto B il potenziale è quello dovuto alla sfera interna, cioè quello della carica Q1 alla distanza di B, più il potenziale sulla superficie della sfera esterna. Insomma, $Q_1/r_B$ all'esterno della sfera piccola, + costante all'interno della sfera grande, $Q_2/(3R)$

Bunnyy1
Ahhh giusto!! Grazie mille sei sempre la mia salvezza! :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.