Potenziale elettrico nel vertice di un quadrato

SARAC1
Ciao!!

Ho questo esercizio: tre cariche sono poste nei vertici di un quadrato di lato $ 2*10^-10$ dove $ e=1.6 * 10^-19 C$. Calcolare il potenziale elettrico nel quarto vertice.

Ho provato a risolverlo facendo $V = k * e/r $ ottenendo un valore pari a $7,1 V$. Il risultato però dovrebbe essere $9,3V$. Qualcuno sa aiutarmi?

Risposte
mgrau
Che calcoli hai fatto, esattamente?

SARAC1
"mgrau":
Che calcoli hai fatto, esattamente?

Ho provato a risolverlo moltiplicando la costante di accoppiamento per la carica dell’elettrone e dividendo per r, che sarebbe in questo caso il lato :roll:

mgrau
"SARAC":

Ho provato a risolverlo moltiplicando la costante di accoppiamento per la carica dell’elettrone e dividendo per r, che sarebbe in questo caso il lato :roll:

E il fatto che le cariche sono tre, e che, se due hanno distanza uguale al lato, una ha distanza uguale alla diagonale, non ti ha sfiorato la mente?

SARAC1
Ho già provato a calcolare la distanza come la diagonale ma comunque il risultato non esce..

mgrau
"SARAC":
Ho già provato a calcolare la distanza come la diagonale ma comunque il risultato non esce..

Tira fuori questi calcoli, e il risultato atteso, qui non siamo indovini

SARAC1
"mgrau":
[quote="SARAC"]Ho già provato a calcolare la distanza come la diagonale ma comunque il risultato non esce..

Tira fuori questi calcoli, e il risultato atteso, qui non siamo indovini[/quote]

Se $ d = l * sqrt(2) = 2*10^-10 m * sqrt(2) = 2,82 * 10^-10 m $ allora ho che $ V = k * e/d = 8,99 * 10^9 (N*m^2)/C^2 * (1,602 * 10^-19) / (2,82 * 10^-10) = 5,10 V $ ed è sbagliato perchè il risultato dovrebbe essere 9,3 V.

mgrau
"SARAC":

Se $ d = l * sqrt(2) = 2*10^-10 m * sqrt(2) = 2,82 * 10^-10 m $ allora ho che $ V = k * e/d = 8,99 * 10^9 (N*m^2)/C^2 * (1,602 * 10^-19) / (2,82 * 10^-10) = 5,10 V $ ed è sbagliato perchè il risultato dovrebbe essere 9,3 V.

Non si capisce perchè continui a considerare una sola carica. Le cariche sono TRE, ai tre vertici del quadrato. I potenziali sul quarto vertice vanno sommati.
D'altra parte, è vero che anche a me quel risultato di 9.3 non viene. Mi risulta qualcosa come 19.3:
$ V = k *( e/d + e/d + e/(dsqrt(2)) )= 8,99 * 10^9 (N*m^2)/C^2 * (1,602 * 10^-19)*(1/2 + 1/2 + 1/2.82) * 10^10 V $

Palliit
Non è che per caso due cariche sono positive e la terza (quella nel vertice intermedio) è negativa?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.