Potenziale elettrico del neurone -65mV (senso del meno)
Qualcuno può spiegarmi che senso ha il meno del potenziale elettrico all'interno del neurone?
Il potenziale elettrico all'interno del neurone (rispetto all'esterno) è di -65 millivolt...
Io credo che il - davanti ad un'energia potenziale si usa se è al di sotto dello zero che io scelgo. Ma io trovo scritto ovunque che il potenziale elettrico all'interno del neurone è negativo perchè dentro è caricato negativamente....
Non riesco proprio a capire questa cosa....
Il potenziale elettrico all'interno del neurone (rispetto all'esterno) è di -65 millivolt...
Io credo che il - davanti ad un'energia potenziale si usa se è al di sotto dello zero che io scelgo. Ma io trovo scritto ovunque che il potenziale elettrico all'interno del neurone è negativo perchè dentro è caricato negativamente....
Risposte
"Special":
Qualcuno può spiegarmi che senso ha il meno del potenziale elettrico all'interno del neurone?
In attesa che magari passi qualche appassionato di neuroscienze e ti risponda in dettaglio.........

tieni presente che devi considerare un ambiente biologico vivo in cui esiste un continuo ricambio di ioni......
dai miei ricordi dell'unico esame di psicobiologia superato so che nelle sinapsi si crea un meccanismo detto pompa sodio/potassio $Na^+ - K^+$ per cui tre ioni positivi del sodio escono dalla membrana neuronica e due ioni potassio entrano , per cui la perdita maggiore di ioni positivi crea un potenziale negativo all'interno della membrana.
Questo in maniera alquanto sintetica e approssimativa.
Ciao.
"goblinblue":
per cui la perdita maggiore di ioni positivi crea un potenziale negativo all'interno della membrana.
il problema è questo... io direi che (poiche dentro c'è una carica negativa e fuori una carica positiva) dentro si crea un potenziale minore e non un potenziale negativo. Il negativo non è dovuto allo zero che si sceglie? cosa c'entra con la carica? probabilmente c'è ancora qualcosa che non ho capito bene del potenziale elettrico
Negativa è la DIFFERENZA di potenziale (che poi è quella che conta) tra l'interno e l'esterno della membrana. Ovvero il potenziale all'interno della membrana è minore del potenziale all'esterno.
Esatto. quello che mi crea difficoltà è che si dica che dato che dentro c'è carica negativa il potenziale è negativo. In teoria anche se dentro c'è carica negativa ma io metto lo zero in una soluzione ancora più negativa il potenziale sarebbe positivo giusto?
giusto