Potenziale elettrico
Due cariche elettriche entrambe positive, di valore rispettivamente q1= 2*10-6 C e q2=5*10-6 C, sono poste ad una distanza di 0,8 m. Determinate a) il campo elettrico e b) il potenziale elettrico nel punto distante 0,3 m dalla carica q1.
Per calcolare il potenziale richiesto al punto 2), devo calcolare $ V1=k(Q1)/r $ e V $ V=k(Q2)/r $ e successivamente sommarli?
Per calcolare il potenziale richiesto al punto 2), devo calcolare $ V1=k(Q1)/r $ e V $ V=k(Q2)/r $ e successivamente sommarli?
Risposte
Ni... è un po' difficile, secondo me, da dirsi senza sapere come sono messe le cariche... perché $r$ al denominatore è la distanza tra la carica che genera il campo e il punto in cui lo stai valutando: risulta evidente che quindi $r$ sarà diverso per $q1$ e $q2$
Ho considerato $ r1=0,3 $ ed $ r2=1,1 $.
Il potenziale che ho trovato è $ V=100909 V $.
Mi sembra grande come risultato.
Il potenziale che ho trovato è $ V=100909 V $.
Mi sembra grande come risultato.
Ma in base a cosa hai preso quel valore di $r2$? che ne sai come sono disposte le cariche nello spazio? A me sembra strano che non venga fornito un disegno
nessun disegno
@lolotinto: da che testo sono presi gli esercizi che proponi?
E se mi permetti una domanda (a cui non sei ovviamente tenuto a rispondere), spinta da semplice curiosità dovuta sostanzialmente al fatto che i tuoi quesiti sono su argomenti piuttosto variegati: che corso di studi stai seguendo?
E se mi permetti una domanda (a cui non sei ovviamente tenuto a rispondere), spinta da semplice curiosità dovuta sostanzialmente al fatto che i tuoi quesiti sono su argomenti piuttosto variegati: che corso di studi stai seguendo?