Potenza reale e coppia reale erogata da un motore di automobile partendo da velocità, massa, accelerazione, ecc.

gtgiovanni
Salve a tutti, mi servirebbero delucidazioni su come calcolare la potenza in base a velocità, accelerazione e peso. In seguito calcolare la coppia in base alla potenza, rapporti del cambio e al diametro della ruota.
Per la potenza del sistema auto-aria penso vada bene la formula:
$P=m*a*v$
dove m=massa, a=accelerazione, v=velocità.
Per calcolare la coppia posso trovare i giri al minuto della ruota $"Rpm"=("velocità")/("circonferenza")$
e poi applicare la formula:
$"Coppia"=P/(2*\Pi*"rpm")$
E questa dovrebbe essere la coppia alla ruota. Per trovare la coppia all'albero basta che divido la coppia alla ruota per il rapporto del cambio? Per trovare i giri del motore lo stesso procedimento(giriRuota/rapporto)?
Inoltre, fino ad adesso ho considerato la potenza del sistema (con attriti). Mi servirebbe esprimere con buona approssimazione la potenza del solo motore, quindi dovrei conoscere le forze di attrito. L'aria è un'attrito viscoso? con che formula posso calcolarlo?
L'attrito delle ruote come posso approssimarlo? O posso addirittura tralasciarlo?
Per la coppia vale lo stesso discorso? Cioè se vado via con velocità costante la coppia erogata dal solo motore è 0 o si calcola dalla potenza del solo motore?

Grazie.

Risposte
ansawo
se la coppia la vuoi espressa in Nm non è quella la formulazione. devi moltiplicare P per 60.

per quanto riguarda altre considerazioni di solito per velocità non troppo alte l'attrito dell'aria può essere considerato proporzionale al quadrato della velocità e il coeff di proporzionalità è il famoso Cx, che credo puoi trovare sulle specifiche della macchina. http://it.wikipedia.org/wiki/Attrito

inoltre ti considero di fare prima uno schema di corpo libero di tutta la macchina e semmai ipotizzare che si muova a velocità costante, così da considerare che l'attrito sulle ruote e l'attrito con l'aria siano uguali (sono le uniche due forze esterne).

l'attrito con le gomme non lo puoi trascurare cavolo! senza la macchina non si muove! come credi che le ruote trasmettano il moto a tutto il veicolo?!?

per avere un idea approssimativa della potenza del solo motore devi ragionare considerando il motore come un sistema termodinamico a regime.

ti consiglio di dare un occhio qua http://www.den.unipi.it/paolo.dimarco/e ... dx1011.htm capitolo 7

comunque nel tuo post si capisce che hai le idee abbastanza confuse. ti consiglio di riguardarti bene la fisica che c'è dietro.

se però sei proprio interessato puoi trovare nelle librerie universitarie un libro più approfondito sulla dinamica dei veicoli scritto dal prof Massimo Guiggiani.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.