Potenza dissipata e raggio di conduttore

vik3
Ciao a tutti ho un problema di questo tipo:
Si vuole far passare la corrente di 5A dentro un cavo cilindrico, senza che la
potenza dissipata superi 0, 2W. Conosco solo la conduttivita' e devo ricavare il raggio.

Innanzi tutto un dubbio: significa che la potenza finale è quelle iniziale più quella dissipata?

Per la soluzione volevo applicare la formula:

$P = I^2R$

dove pongo

$R=l/\sigmaA$ e $P=0,2W$ e $\sigma$ dato dal testo

però non sono mica sicuro che sia così semplice!

D'altronde pensadola in un'altro modo non mi mancherebba la lunghezza l del cavo?

Risposte
Falco5x
In effetti pare anche a me che manchi un dato: la lunghezza.
Comunque la potenza dissipata lungo il cavo è sempre la resistenza del cavo per il quadrato della corrente, qualunque sia la potenza utile sul carico.

K.Lomax
Comunque $R=\rhol/A=l/(\sigmaA)$ e non come hai scritto vik.

vik3
Scusa K.Lomax ma se ho solo $\sigma$ non è giusto come ho scritto?

K.Lomax
Non mi riferivo alla conducibilità ma alla sezione. Per il problema, rivedi i dati e controlla che magari non ti fornisca qualcuno di essi per unità di lunghezza o che magari il risultato lo ricerchi normalizzato alla lunghezza del cilindro. Sembra, effettivamente, mancare un dato.

vik3
L'unico dato che ho omesso è la conduttività:

$8 * 10^-6 m^-1 \Omega^-1$

altro non viene fornito....

K.Lomax
Non so magari riporta fedelmente la traccia dell'esercizio, forse c'è qualcosa che ci sfugge.

P.S.

Innanzi tutto un dubbio: significa che la potenza finale è quelle iniziale più quella dissipata?

Se per iniziale intendi quella fornita all'inizio del cavo e per finale quella al suo termine, è facile accorgersi che questa definizione è assurda....

vik3
Ecco il testo preso pari, pari:

Si vuole far passare la corrente di 5A entro un cavo cilindrico, senza che la
potenza dissipata superi 0, 2W; se la conduttivita' del materiale del cavo
vale $8*10^-6*m^-1*\Omega^1$ quanto deve valere il raggio del cavo ?

Quindi ho scritto una castroneria per quanto riguarda la potenza!
Scusa se magari persevero, ma non capisco, allora non posso misurare la potenza, intesa come energia che fornisco, all'inizio del cavo e poi alla fine?

K.Lomax
L'assurdo stava nel fatto che, secondo quanto hai scritto, la potenza in uscita sia superiore a quella di ingresso. Ad ogni modo se supponi che all'interno del cavo vi siano sole perdite ohmiche effettivamente puoi dire:

$P_i=P_f+P_(diss)$

Per quel che riguarda l'esercizio mi sembra che si possa calcolare il solo rapporto lunghezza-raggio base del cilindro.

vik3
Scusa se ritorno sull'argomento, ho ripreso l'esercizio e stavo facendo i conti e mi sorge un dubbio: ipotizzando che $l$ sia un parametro, nel risultato numerico lo devo mettere sotto radice?

K.Lomax
$P=I^2R$

$R=l/(\sigmaA)=l/(\sigma\pir^2)$

e quindi

$r/sqrt(l)=sqrt{I^2/(P\sigma\pi)}$

vik3
Scusa, ho visto solo ora la risposta, grazie 1000!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.