Potenza dissipata

rose13
ciao avrei bisogno di un aiutino per questo esercizio

Un apparecchio industriale che assorbe la potenza di 3 kW è connesso alla rete a 220 V tramite una cavo bipolare della lunghezza di 150 m. Qual'è la potenza dissipata nel cavo se questo è costituito da 2 x 10 fili di rame del diametro 1 mm ? (Resistività del rame 1.7x10-7 Ohm m).
a) 1.027 kW
b) 10.27 kW
c) 102.7 W
d)Nessuna delle altre risposte
la risposta esatta è la c ma io nn trovo.

io ho pensato che si faccia così: dalla potenza P=V*I mi ricavo l'intensità di corrente, mi calcolo la resistenza R=p*L/S, con p intendo la resistività, e quindi la potenza dissipata è R*I^2 ma non riesco a capire come usare i dati nel calcolo della resistenza, mi spiegate come fare grazie

Risposte
alfabeto2
La C va bene. Prima ti calcoli la resistenza della linea. Dopo ricavi la corrente che passa nell'apparecchio. La stessa corrente percorrerà la linea. A questo punto hai la potenza dissipata dalla linea. Le formule che hai indicato vanno bene.

A.B.

rose13
dunque $I=\frac{3k}{220}$ e $R=\frac{1.7*10^-7*150}{2.5*10^-7\pi}$ ora sostituisco in P=R*I^2 ma non mi trovo il problema credo sia che sbaglio a calcolare la resistenza e allora dove sbaglio?

alfabeto2
Il cavo bipolare da 150 mt vuol dire che il percorso è di 150+150 mt
Sostituisci L= 300 e vedrai che ti viene il risultato. Al denominatore non mi convince Devi trovare la sezione R^2* 3.14.

A.B

rose13
quindi il fatto che il filo sia composto da 2x10 fili di rame non mi interessa? $S=\r^2*pi$ o devo considerare i 2x10 fili?

alfabeto2
Nella prima risposta avevo sbagliato i calcoli. e rileggendo bene la risposta risulterebbe non la C e salvo errori di calcolo si avvicina alla A. Diciamo che la domanda è formulata in modo ambiguo. Se il risultato corretto è 102,7 W, la sezione è data 0.5x0.5x3.14 =0.785 mmq senza tener conto dei 2x10. Indicare la conformazione del conduttore è d'uso normale nelle normative americane UL o CSA ( sezioni in AWG), perchè per loro è abbastanza importante per la determinazione della sezione ( però in questo caso mancherebbe un dato). La resistenza risulterà pari 6,496 ohm. la potenza dissipata sarà (I= 13.63 A) I^2* R = 1207 W. Nel caso che si consideri la sezione come 10 conduttori da 1 mm di diametro cadauno la rsistenza risulterà 1/10 della precedente cioè 0,6496 per una potenza dissipata pari a 120,7 W.

rose13
con il ragionamento mi trovo ma con il calcoli no vabbè proverò a rifarli comuque grazie mille dell'aiuto

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.