Potenza-campo-magnetico?
Salve!
Spero di aver trovato il posto giusto per porre il quesito (non sono un fisico) :
supponiamo di poter disporre di campi magnetici di potenza necessaria e sufficiente alla bisogna . Quanto dovrebbe essere ''intenso'' , ''grande'' , un campo magnetico per poter sollevare 1 kg di materiale non ferromagnetico , diciamo plastica, o legno, o meglio un pezzo di marmo ?
A me basterebbe saperlo anche con una spiegazione ''discorsiva'', magari con esempi semplici.
(la mia impressione e' che serva un campo magnetico da ''stella di neutroni '' o giu' di li' )
Ringrazio molto chi vorra' farmi contento !
Ciao a tutti !!!
Pierangelo
Spero di aver trovato il posto giusto per porre il quesito (non sono un fisico) :
supponiamo di poter disporre di campi magnetici di potenza necessaria e sufficiente alla bisogna . Quanto dovrebbe essere ''intenso'' , ''grande'' , un campo magnetico per poter sollevare 1 kg di materiale non ferromagnetico , diciamo plastica, o legno, o meglio un pezzo di marmo ?
A me basterebbe saperlo anche con una spiegazione ''discorsiva'', magari con esempi semplici.
(la mia impressione e' che serva un campo magnetico da ''stella di neutroni '' o giu' di li' )
Ringrazio molto chi vorra' farmi contento !
Ciao a tutti !!!
Pierangelo
Risposte
Tieni presente che quando si parla di "un chilo di legno, 100 di marmo" e via dicendo, implicitamente stiamo riferendoci al sistema Terra la cui accelerazione gravitazionale è 9,81 m/sec2; sul sole, ad esempio il chilo di legno peserebbe 270 chili. Per materiali "non magnetici" qualunque potenza magnetica non sarebbe sufficiente perché non avverrebbe il fenomeno dell'attrazione. Basta usare delle casse di materiale magnetico entro cui disporre il materiale estraneo e lo si solleva con potenze calcolabili normalmente.
secondo me la levitazione magnetica d materiali "non magnetici" è possibile, perchè qualsiasi materiale, anche il meno magnetico di tutti, ha una piccolissima risposta diamagnetica se immersa in un campo esterno. Il diamagntismo è proprio la poprietà che serve per levitare su un campo magnetico. Certo però serviranno sicuramente campi molto intensi e soprattutto con elevatissimo gradiente spaziale, poichè la forza magnetica (lungo ad esempio l'asse z) su oggetti macroscopici è proporzionale a $(partialB)/(partialz)$. La suscettività diamagnetica di oggetti come plastica o legno sarà piccolissimissima.
Grazie a GPaolo e giacor86 per le risposte! Ora si potrebbe fare un passo avanti, con la vostra essenziale partecipazione : precisiamo : una sferetta di marmo del peso di 1 kg sulla Terra; la voglio sollevare di 1 m usando solo una 'forza' di campo magnetico supponiamo generato da una corrente elettrica di una teorica elettrocalamita ( al limite potremmo usare anche il LHC di Ginevra, adattandolo un po'
) ; si potrebbe calcolare quanta corrente mi serve o quanta potenza devo applicare o quanto lavoro devo fare ? Se vi servono dati , proprieta', del marmo chiedete .
Ciao .
Robert

Ciao .
Robert
serve la suscettività magnetica $chi_m$ del quarzo. la sai?
Scusa se ti correggo, giacor86, il minerale che compone il marmo 'vero' (intendo quello calcareo tipo Carrara) e' la Calcite la cui suscettivita' magnetica e' :
-0,48x10^-6 cioe' (meno zero virgola 48 moltiplicato per 10 elevato alla meno 6 ) come dire, se non sbaglio : '' meno 48 centomilionesimi di .....'' non so altro .
Probabilmente tu pensavi ad altri 'marmi' come li chiamano in linguaggio marmistico-ingegneristico tipo dioriti, graniti, andesiti etc
Grazie.Ciao.
Robert
-0,48x10^-6 cioe' (meno zero virgola 48 moltiplicato per 10 elevato alla meno 6 ) come dire, se non sbaglio : '' meno 48 centomilionesimi di .....'' non so altro .
Probabilmente tu pensavi ad altri 'marmi' come li chiamano in linguaggio marmistico-ingegneristico tipo dioriti, graniti, andesiti etc
Grazie.Ciao.
Robert
nono ho scritto quarzo perchè mi ricordavo che tu parlavi di quarzo e ricordavo male. Il fatto che sia negativa e molto piccola conferma quello che dicevo prima, ossia che anche se è un materiale non magnetico, ha una debolissima risposta diamagnetica. Quindi se vuoi alzarlo con un campo magnetico, l'unica sarà sfruttare la levitazione, ossia mettere un campo sotto per tenerlo sospeso a mezz'aria. Dopo quando ho tempo provo a fare un paio di conti per dirti gli ordini di grandezza di campo e di gradiente di cui hi bisogno...
guarda qui... puoi usarlo per una primissima stima.. serve anche la densità della tua sferetta..
http://it.wikipedia.org/wiki/Levitazion ... ca_Diretta
http://it.wikipedia.org/wiki/Levitazion ... ca_Diretta
Ciao!
Dai , giacor, non mi far fare troppi calcoli, a parte il fatto che non so dove mettere le mani coi dB , dz ...
... posso aspettare quanto vuoi tu , a tempo perso e se ti va . Grazie al link che mi hai dato , a occhio e croce, direi che mi ci vuole un campo magnetico da 100 a 1000 miliardi di volte piu' intenso del campo geomagnetico ... chissa' quanto mi costerebbe di corrente , diciamo ogni minuto ...... !!!!!!
Ciao a tutti
Robert
Dai , giacor, non mi far fare troppi calcoli, a parte il fatto che non so dove mettere le mani coi dB , dz ...

Ciao a tutti
Robert
ah beh mi sembra già scontato che l'esperimento è + o - fittizio.. non vuoi farlo davvero vero? il link di wiky dice che per far levitare una piccola ranocchia servono 16 tesla che è una quantità mostruosa. Crearli in casa è una cosa molto stupida. Io i calcoli provo a farli solo se mi prometti che poi non provi a farlo a casa tua
:D

Tranquillo giacor, tanto al max io so avvolgere il filo di rame intorno al chiodo per fare l'elettrocalamita delle elementari ... 
Ciao
Robert

Ciao
Robert