Posso ruotare gli assi in questo modo? (piano inclinato)

lantis
ciao a tutti! dunque avrei due domande da porvi sui problemi del piano inclinato:

1) ho un piano inclinato. angolo alpha, e un corpo che viene spinto con una certa velocità iniziale lungo il piano inclinato nel punto A. il piano è scabro. il corpo percorre tutto il lato obliquo del piano inclinato e poi, una volta arrivato sullo spigolo in alto (punto B), rimbalza essendo dotato di una certa velocità v e percorre una traiettoria parabolica per ricadere poi nel punto C. mi chedono di trovare la velocità iniziare. ora..io in testa ho il procedimento..volevo solo chiedervi se è possibile ruotare gli assi xy del piano di riferimento. perchè all'inizio mi servono orientati come quelli che ho disegnato in rosso..mentre poi sarebbe più comodo che fossero orientati come quelli in in blu! mantenedo naturalmente sempre l'origine O nello stesso punto, è possibile semplicemente ruotare gli assi?

2) x calcolare quanto spazio il corpo percorre in totale (fermandosi in B), essendo AB=BC=d io posso scrivere $s=AB+BC$ oppure devo scrivere $s=ABcostheta+BC$?

grazie ciaociao

Risposte
Maurizio Zani
Gli assi li puoi orientare come vuoi, basta poi scrivere le equazioni della dinamica in modo opportuno, scomponendo in modo corretto forze ed accelerazioni

lantis
"Maurizio Zani":
Gli assi li puoi orientare come vuoi, basta poi scrivere le equazioni della dinamica in modo opportuno, scomponendo in modo corretto forze ed accelerazioni

ma io posso usare nello stesso problema due orientamenti diversi contemporaneamente? x il piano inclinato uso quello rosso e per la parte orizzontale quello blu?

antani2
sì sono consentite traslazioni e rotazioni purchè le equazioni che scrivi siano coerenti coi sistemi di riferimento presi. Dopo tutto se ci pensi bene, le lunghezze e i tempi non sono dipendenti dai sistemi di riferimento...è vero no??? :smt059 :roll:

lantis
"antani":
sì sono consentite traslazioni e rotazioni purchè le equazioni che scrivi siano coerenti coi sistemi di riferimento presi. Dopo tutto se ci pensi bene, le lunghezze e i tempi non sono dipendenti dai sistemi di riferimento...è vero no??? :smt059 :roll:

giusto :D
i tempi ok non sono dipendenti dagli assi..ma le lunghezze si, no?? xke se io ruoto e traslo gli assi (rototraslazione) sposto anche l'origine..e quindi la distanza percorsa varia!

antani2
no un corpo che percorre 10 metri in un sistema di riferimento li percorre anche negli altri...pucrhè non ci impelaghiamo in sistemi di riferimento in moto con veolocità vicine a c...ma questa è un altra storia...quelal che varia cmq è la coordinata della posizione occupata...

BooTzenN
puoi farlo ma usare 2 sistemi diversi con 2 origini diversi ti complica la vita e basta, scegli l'origine o nel punta A o nel punto B (come da tua figura) e poi risolvi l'esercizio

Maurizio Zani
Non sono d'accordo: visto che l'esercizio si può dividere in due parti separate (parte obliqua ed orizzontale) in questo caso fare due sistemi differenti agevola la soluzione...

lantis
ok grazie ragazzi :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.