Portata di un tubo
Un tubo versa acqua in un recipiente (inizialmente vuoto) di sezione regolare avente base di 100 cm^2 ed altezza di 1 m. Se la portata del tubo è di 1 lt/min, quanto tempo è necessario per riempire il recipiente ?
$ Q=V/t $ da questa ci ricaviamo t $ t=V/Q $ ma noi non abbiamo il volume.Il volume si calcola $ V=S*h $ ma io non ho S,cioè l'area,ma non so che forma geometrica abbia il nostro recipiente,so solo che ha una sezione regolare.Mi basta semplicemente sapere questo? Fin qui ci sono?
$ Q=V/t $ da questa ci ricaviamo t $ t=V/Q $ ma noi non abbiamo il volume.Il volume si calcola $ V=S*h $ ma io non ho S,cioè l'area,ma non so che forma geometrica abbia il nostro recipiente,so solo che ha una sezione regolare.Mi basta semplicemente sapere questo? Fin qui ci sono?
Risposte
Conosci sia $S$ che $h$, si tratta di un prisma evidentemente. Che problema c'è ?
Se il problema non mi specifica la forma del recipiente,io in base a cosa posso calcolare l'area?
Il testo te l'ha data : $100 cm^2$ .
Il recipiente è di sezione regolare. Qualunque forma abbia, il volume sarà dato dall'area di base per l'altezza.
Ma non mi da S mi da solo la base,mi dice che la base è 100 cm^2,la mia S allora è 100 cm^2????
Esattamente. La base è una sezione (per quanto degenere).
"Ale_89":
la mia S allora è 100 cm^2????

Ma cose da pazzi,io pensavo chissà cosa,non poteva scrivere direttamente S???All'esame ci andate voi
(((((?

No, ci vai tu all'esame!
Elwood sei forte !
Elwood sei forte !

Purtroppo ci devo andare si. E scusate se tante cose non le do per scontate,ma se vengo a scrivere qui è certamente perchè la fisica non la capisco.
Ma no, dai, ogni tanto ci piace scherzare!
Non è che non capisci la Fisica, ci siamo passati tutti per queste forche caudine!
Una "sezione" (figura geometrica) ha un'area ( numero associato con una unità di misura, che dà appunto la misura della sezione in quella unità, ad es $cm^2$ ). Tutto qui.
Scrivi quando vuoi e hai bisogno.
IN bocca al lupo per l'esame, e sta tranquilla, ce la farai.
Non è che non capisci la Fisica, ci siamo passati tutti per queste forche caudine!
Una "sezione" (figura geometrica) ha un'area ( numero associato con una unità di misura, che dà appunto la misura della sezione in quella unità, ad es $cm^2$ ). Tutto qui.
Scrivi quando vuoi e hai bisogno.
"navigatore":
quoto