Politropica

Edocol
Buongiorno a tutti sono nuovo, ho bisogno di un grande aiuto. Devo calcolare una curva politropica teorica sapendo il volume massimo e volume minimo di un cilindro e sapendo la pressione iniziale 1bar e la t iniziale 400K come posso calcolare l'esponente della politropica?

Risposte
ingres
Ciao Help17, ti do il benvenuto sul Forum.

Riguardo la tua domanda, di che tipo di trasformazione stiamo parlando?

Edocol
Parliamo di una trasformazione di compressione ed espansione in un motore a benzina.

Edocol
Parliamo di una curva di espansione e compressione in un motore benzina ho la curva sperimentale e devo confrontarla con una politropica.

ingres
Capisco. Nel ciclo Otto ideale, l'espansione e la compressione sono trattate come adiabatiche isoentropiche per cui è noto l'esponente e quindi è possibile trovare le condizioni finali dati il rapporto volumetrico e P,T iniziali.

Nel ns. caso, visto che si tratta di dati sperimentali, sono disponibili anche dei dati di P oppure T a fine trasformazione?

Edocol
Si sono disponibili valori di p e T ma la simulazione simula scambio con le pareti.

ingres
"Help17":
Si sono disponibili valori di p e T ma la simulazione simula scambio con le pareti.

Questo non è un problema perchè la politropica non considera la trasformazione adiabatica ma solo quasi statica (reversibile) e retta da un'equazione del tipo (n=esponente della politropica):

$P V^n = text(costante)$

Quindi se è disponibile, oltre al rapporto dei volumi, anche quello delle pressioni, per una trasformazione da $V_1$, $P_1$ a $V_2$, $P_2$, risulterà

$P_1 V_1^n = P_2 V_2^n$

da cui discende:

$n=(ln(P_1/P_2))/(ln(V_2/V_1))$

Edocol
Ti ringrazio davvero tanto per la risposta, quindi la politropica considera solo l'hp di trasformazione quasi statica (cioè reversibile)?

ingres
"Help17":
quindi la politropica considera solo l'hp di trasformazione quasi statica (cioè reversibile)?

Si, per altri dettagli sulla trasformazione politropica puoi vedere https://it.wikipedia.org/wiki/Trasforma ... olitropica

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.