Piccolo dubbio sul Calcolo Forza Attrito con il lavoro!

m45511
Un corpo di massa $m=0,3kg$ scivola lungo un piano inclinato con velocità iniziale
$v_o=2m/s$. La velocità è ridotta di $2/3$ dopo aver percorso un tratto $x=0,3m$.
Determinare $mu_d$.

Il procedimento è stato questo:
Uso il teorema del lavoro e dell'energia cinetica.

Calcolo il lavoro della forza d'attrito:

$W_a= F_a * x = F_a0,3 $

poi uso la relazione:

$ W_a=Ek_b-Ek_a $ quindi $F_a0,3 = 1/2 m v_b^2 - 1/2 m v_a^2 $ ricordando che $F_a= mu_d mg $

calcolo $mu_d = (0,26 - 0,6)/(0,3) = 0,38 $
Il problema è giusto (anche secondo il libro) però a me sorge un terribile dubbio:

Essendo su di un piano inclinato la forza di attrito $F_a$ non dovrebbe essere uguale a
$F_a=mg cos alpha $ con $alpha$ angolo tra il piano inclinato e l'asse orizzontale?
Mi sfugge questo piccolo particolare.

Grazie per l'aiuto!

Risposte
m45511
Un copro di massa $m=15kg$ si muove con velocità iniziale $v_o = 1,2 M/s $ lungo l'asse
orizzontale sotto l'azione di una forza costante $F=10N$, parallela e concorde alla velocità.
Calcolare il $mu_d$ tra corpo e piano.

Il libro svolge questo esercizio in questo modo:

$F_a=ma$
$F_a=mg mu_d$
$mu_d=F_a/(mg) $
$mu_d=10/(mg)=0,068$

Però a me sorge un dubbio.
Il corpo ha una velocità iniziale ed è sottoposto all'accelerazione da parte di $F=10N$
e viene frenato dalla forra di attrito $-F_a$.

Quindi l'equazione di newton sarebbe:

$-F_a+F=ma$

Il libro però tratta il tutto come se agisse solo $F_a$.
Qualcuno mi può spiegare dove sbaglio nel raggionamento?
Grazie per la risposta.

Faussone
Per il primo hai ragione, ma se il piano fosse inclinato dovresti tener conto anche della variazione di energia potenziale...

Per il secondo hai che l'accelerazione è nulla quindi la forza di attrito deve bilanciare la forza esterna.

m45511
ciao! perchè l'accelerazione è nulla se è presente la F=10N?

Faussone
Avevo capito che la velocità fosse costante e che quindi quella forza fosse esattamente compensata dall'attrito.
Non avevo notato quell'aggettivo "iniziale" d'altra parte se non fosse così il problema non è risolvibile senza conoscere l'accelerazione.
La soluzione proposta presuppone che quella velocità sia costante, quindi credo che nel testo non andavo posto l'aggettivo "iniziale".... o altrimenti si vuole dire che la velocità sia un'altra ma comunque costante, testo non chiaro in ogni caso.... :-(

m45511
0k grazie per il chiarimento! ho riportato il testo del libro! :D grazie ancora!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.