Piano inclinato...correzione

valeae1
Ciao a tutti,
Vi scrivo di seguito il testo di un es che sto provando a risolvere.

Un corpo viene lasciato libero sulla sommità di un piano inclinato lungo 10 m ed alto 6 m.
Il corpo rotolando senza attrito, raggiunge la base del pianto, oltre la quale c'è il vuoto.
Con quale velocità il corpo giunge alla base del pianto inclinato?
Dopo quanto tempo viene a trovarsi ad una quota inferiore di 50 m rispetto alla sommità del piano inclinato?

Per la prima domanda ho usato la formula $v = √(2gh)$ e mi viene v = 10.84 ( che riesce )

nella seconda domanda non so che formula usare...e mi è venuto in mente di fare con la foruma inversa della velocità media ossia :
$Δt = ( s - s0 ) / ( v )$

Non sono sicura di aver applicato la formula giusta in questo caso!
Qualche dritta??

Risposte
Falco5x
Ma scusa, tu conosci la formula del moto uniformemente accelerato immagino.
Quando il corpo lascia il piano ha una velocità nota (l'hai appena calcolata), e conosci anche la componente verticale $v_y$ di questa velocità perché conosci l'inclinazione del piano. Dunque la formula del moto uniformemente accelerato (in direzione y) con questa velocità iniziale (sempre in direzione y) e con accelerazione verticale g dice come varia lo spazio nel tempo. Lo spazio totale da coprire lo conosci perché è 50 - 6 = 44 m. Dunque devi ricavare t da questa equazione di secondo grado, che sarà il tempo trascorso dopo che il corpo ha lasciato il piano

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.