Piano inclinato, molla e attrito
Salve, avrei necessità di un aiutino con un punto di un problema di fisica che segue
Un punto materiale di massa $m = 0.02 kg$ scende lungo un piano inclinato
liscio. Alla fine del piano inclinato scorre su un tratto orizzontale scabro
$(µ = 0.1)$ andando ad urtare una molla, di massa trascurabile, fissata ad
un vincolo verticale. La molla ha una costante elastica $k = 2 N/m$. La
distanza tra la fine del piano inclinato e la molla è $d = 40 cm$ (e nella zona
di contrazione della molla si assume attrito nullo).
Il punto all’istante iniziale è fermo. Calcolare il lavoro delle forze di attrito,
$Wa$, e determinare l’altezza $h$ da cui il punto deve scendere affinchè
possa comprimere la molla della quantit`a $∆ x = 10 cm$. Infine trovare il
valore$ h∗$ dell’altezza da cui dovrebbe scendere il punto per comprimere la
molla di $∆ x$ se il piano orizzontale fosse liscio.
ok, allora, primo punto facilmente risolvibile, valore $-8*10^-3 J$ mentre per il secondo ho un problemino, con il fatto che non so come inserirci l'attrito. Per il terzo punto invece ho eguagliato l'energia potenziale gravitazionale $mgh = 1/2 kx^2$ all'energia potenziale elastica ed ho ottenuto come risultato $5*10^-2 m$. Il secondo punto mi crea dei problemi, perchè nel momento in cui tocca il piano scabro non posso più parlare di energia potenziale...
Un punto materiale di massa $m = 0.02 kg$ scende lungo un piano inclinato
liscio. Alla fine del piano inclinato scorre su un tratto orizzontale scabro
$(µ = 0.1)$ andando ad urtare una molla, di massa trascurabile, fissata ad
un vincolo verticale. La molla ha una costante elastica $k = 2 N/m$. La
distanza tra la fine del piano inclinato e la molla è $d = 40 cm$ (e nella zona
di contrazione della molla si assume attrito nullo).
Il punto all’istante iniziale è fermo. Calcolare il lavoro delle forze di attrito,
$Wa$, e determinare l’altezza $h$ da cui il punto deve scendere affinchè
possa comprimere la molla della quantit`a $∆ x = 10 cm$. Infine trovare il
valore$ h∗$ dell’altezza da cui dovrebbe scendere il punto per comprimere la
molla di $∆ x$ se il piano orizzontale fosse liscio.
ok, allora, primo punto facilmente risolvibile, valore $-8*10^-3 J$ mentre per il secondo ho un problemino, con il fatto che non so come inserirci l'attrito. Per il terzo punto invece ho eguagliato l'energia potenziale gravitazionale $mgh = 1/2 kx^2$ all'energia potenziale elastica ed ho ottenuto come risultato $5*10^-2 m$. Il secondo punto mi crea dei problemi, perchè nel momento in cui tocca il piano scabro non posso più parlare di energia potenziale...
Risposte
- trovi quanto lavoro occorre per comprimere la molla
- gli aggiungi il lavoro delle forze di attrito
- questa è l'energia potenziale che deve possedere il corpo all'inizio della discesa (alla fine della discesa sarà convertita in energia cinetica; poi perde quella dovuta all'attrito; l'energia cinetica residua diventa energia potenziale elastica)
- gli aggiungi il lavoro delle forze di attrito
- questa è l'energia potenziale che deve possedere il corpo all'inizio della discesa (alla fine della discesa sarà convertita in energia cinetica; poi perde quella dovuta all'attrito; l'energia cinetica residua diventa energia potenziale elastica)
grazie, utilissimo!