Piano inclinato e principio di azione-reazione.

niccoset
Sono alle prese con un esercizio che mi sta mandando fuori di testa :evil:
Qui il testo:
Si consideri un piano inclinato di un angolo $ alpha $ come in figura. La sua superficie è ghiacciata, quindi è possibile scivolare. Alla sommità di tale piano è posta una slitta $ S $ di massa $ m_S=10kg $ e, sopra di essa, un corpo $ C $ di massa $ m_C=5kg $. Il coefficiente d'attrito statico tra la slitta ed il piano ghiacciato è $ mu_S^s=0.02 $ e tra il corpo e la slitta è $ mu_c^s=0.2 $.Trovare gli angoli critici $ alpha_S $ ed $ alpha_c $, di inclinazione del piano, sotto ai quali non si ha movimento della slitta rispetto al piano e del corpo rispetto alla slitta.
Qui riporto il grafico della situazione:

Per risolverlo ho pensato utilizzare la seconda legge di Newton applicandola ai due corpi.
Per la slitta però secondo il principio di azione e reazione dovrebbe essere presente anche la reazione del blocco C che dovrebbe spingere la slitta verso il basso. Quindi ricapitolando: sulla slitta, secondo me, le forze presenti sono: la forza peso, la reazione del piano inclinato e la reazione del blocchetto C. Ora orientando l'asse x in modo parallelo al piano inclinato e orientato verso il basso posso scrivere l'equazione (per calcolare $ alpha_S $) :
$ (m_S+m_c)gsinalpha-mu_S^s(m_S+m_c)gcosalpha+mu_c^sm_cgcosalpha=0 $

Confrontando le soluzioni del professore non capisco perchè lui non scrive (o non lo considera) l'ultimo termine di questa equazione (nelle soluzioni c'è solo il risultato di $ alpha_S $) , cioè è come se non considerasse che il corpo C esercita una forza di richiamo sulla slitta, perchè? Sto sbagliando io o è un suo errore?

Grazie.

Risposte
Sk_Anonymous
Che cosa potrebbe scivolare sul ghiaccio? Il sistema $S+C$ , lo hai scritto tu stesso nei primi due termini, considerando entrambe le masse soggette alla componente tangente di $vecg$ e alla componente normale moltiplicata per il coefficiente di attrito tra slitta e piano.
I due corpi potrebbero scivolare insieme, senza moto relativo tra essi. Il coefficiente di attrito tra $C$ ed $S$ è notevolmente maggiore di quello tra $S$ e il ghiaccio, perciò $C$ non si muove rispetto a S nell'eventuale scivolamento del sistema: la forza di attrito, interna al sistema, li tiene incollati insieme.

niccoset
Ti ringrazio per la risposta, ma non mi torna molto o meglio capisco ciò che mi dici però mi sembrano considerazioni un pò "da dire a voce", nel risolvere l'esercizio come faccio a non considerare quella forza se c'è ? Cioè, capisco che la superficie è ghiacciata però su entrambi le superfici c'è attrito e anche se tra il piano e la slitta c'è il ghiaccio un piccolo coefficiente di attrito c'è. E' proprio un errore scrivere l'equazione considerando anche l'altra forza del blocco C ?
Mi scuso in anticipo se ciò che ho scritto ti sembrano fesserie, ma questi tipi di esercizi mi danno sempre problemi.
Grazie.

Sk_Anonymous
Fin quando C non scivola rispetto a S , i due corpi sono in quiete relativa. LA forza d'attrito tra essi è una forza interna, che obbedisce al principio di azione e reazione. Quindi C agisce su S , e S reagisce su C . Queste due forze si fanno equilibrio.

L'esercizio ti chiede appunto di trovare l'angolo critico del corpo C rispetto alla slitta, e cioè : fino a quale angolo posso alzare il piano inclinato, senza che C scivoli rispetto a S ? ( Naturalmente viene prima il calcolo dell'altro angolo critico, quello di S rispetto al piano).

niccoset
Ahh certo certo. Un ultima cosa: se inclino il piano con un angolo che mi permette di far scivolare entrambi i corpi, devo considerarla quella forza? (ad esempio per calcolare l'accellerazione della slitta o del blocchetto C che hanno lungo la discesa)
Grazie ancora.

Sk_Anonymous
Se inclini il piano in modo che scivolino entrambi i corpi, sta scivolando il sistema (S + C) : i due corpi restano solidali, formano un unico sistema, ho cercato di spiegartelo più volte. Il coefficiente di attrito tra S e piano è $1/(10)$ di quello tra C ed S , diciamo quindi in poche parole che scivola molto prima il sistema sul piano inclinato ghiacciato, che non il corpo C su S .

niccoset
Grazie mille sei stato molto disponibile.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.