Piano inclinato con attrito dal punto di vista energetico
Un corpo di massa M=20kg affronta una salita di angolo 25° con energia iniziale di 150J e coefficiente di attrito dinamico 0,25
di quanto sale lungo il piano inclinato?
Essendo che il lavoro dell'attrito è una forza non conservativa io ho calcolato che
LAVORO ATTRITO + ENERGIA POTENZIALE INIZIALE = ENERGIA CINETICA INIZIALE
Ora il lavoro dell'attrito é
$mgcosalpha(s)$ dove s è lo spostamento.. a cui va sommato $mgh$ .. ora $h$ devo indicarlo come $ssin25$ ?
invece lo spostamento dell'attrito deve restare s, o devo fare $s/sin25$ ?
Se lo lascio s mi trovo con la soluzione, diversamente no.
Pero se $h=lsinalpha$ dovrebbe essere la stessa cosa
Quindi ho pensato che per l'attrito lo spostamento è considerato generico, mentre l'energia potenziale è giusto inserire h perchè è determinante l'altezza.
In molti esercizi lo fanno con la cotangente, probabilmente quando è richiesto il calcolo del lavoro della forza di attrito.
di quanto sale lungo il piano inclinato?
Essendo che il lavoro dell'attrito è una forza non conservativa io ho calcolato che
LAVORO ATTRITO + ENERGIA POTENZIALE INIZIALE = ENERGIA CINETICA INIZIALE
Ora il lavoro dell'attrito é
$mgcosalpha(s)$ dove s è lo spostamento.. a cui va sommato $mgh$ .. ora $h$ devo indicarlo come $ssin25$ ?
invece lo spostamento dell'attrito deve restare s, o devo fare $s/sin25$ ?
Se lo lascio s mi trovo con la soluzione, diversamente no.
Pero se $h=lsinalpha$ dovrebbe essere la stessa cosa

Quindi ho pensato che per l'attrito lo spostamento è considerato generico, mentre l'energia potenziale è giusto inserire h perchè è determinante l'altezza.
In molti esercizi lo fanno con la cotangente, probabilmente quando è richiesto il calcolo del lavoro della forza di attrito.
Risposte
Si mi trovo
$ssinalpha$ deriva dalla similitudine dei triangoli sul piano inclinato giusto?
$h=ssinalpha$
$ssinalpha$ deriva dalla similitudine dei triangoli sul piano inclinato giusto?
$h=ssinalpha$
Si all inizio sbagliavo perchè inserivo $ssinalpha$ nell' attrito. era sbagliato quindi?