Piano inclinato...
Una cassa di massa M=10 Kg è posata sopra un piano inclinato di 60° rispetto all'orizzontale ed è soggetta, oltre che al suo peso e alla reazione del piano, ad una forza parallela al piano inclinato, diretta verso l'alto e di intensità f variabile nel tempo secondo la legge f(t)=b+ct con b=86,6 N e c=5 N/s. All'istante t=0 la cassa è ferma. Si calcoli lo spazio percorso dalla cassa dall'istante t=0 all'istante t1=4s nei due casi seguenti:
a) l'attrito tra la cassa e il piano è trascurabile
b) il coefficiente di attrito dinamico è 0,1
Grazie in anticipo!
a) l'attrito tra la cassa e il piano è trascurabile
b) il coefficiente di attrito dinamico è 0,1
Grazie in anticipo!
Risposte
ciao,
io l'ho svolto così:
tramite il diagramma delle forze mi sono ricavato l'accellerazione.
a=(f-Fg)/m
poi ho calcolato la velocità che risulta essere l'integrale dell'accellerazione.
v=0.173t+0.25t^2
Ho sostiutito a t 5 e ho determinato la velocità all'istante t=5
A questo punto ho applicato il teorema di conservazione dell'energia meccanica sapendo che il lavoro svolto da una forza variabile è uguale all'integrale dell'equazione della forza agente.
e ho calcolato h.
Visto che il piano inclinato lo puoi vedere come un triangolo rettangolo, facilemte ti puoi calcolare la distanza.
Questo è quello che ho fatto io...se qualcuno può confermare ringrazio!
Ciao a tutti
Marko!
io l'ho svolto così:
a=(f-Fg)/m
poi ho calcolato la velocità che risulta essere l'integrale dell'accellerazione.
v=0.173t+0.25t^2
A questo punto ho applicato il teorema di conservazione dell'energia meccanica sapendo che il lavoro svolto da una forza variabile è uguale all'integrale dell'equazione della forza agente.
e ho calcolato h.
Visto che il piano inclinato lo puoi vedere come un triangolo rettangolo, facilemte ti puoi calcolare la distanza.
Ciao a tutti
Marko!
"markitiello":
ciao,
io l'ho svolto così:
a=(f-Fg)/m
v=0.173t+0.25t^2
e ho calcolato h.
Ciao a tutti
Marko!
No,
è sbagliato perchè il lavoro è l'integrale della funzione del lavoro in funzione dello spazio e non del tempo!!
Qualche suggerimento???
Grazie a tutti
Marko!