Piano complesso Esteso $C uu {oo}$ ($QM$)

lordb
Ciao a tutti,
scrivo qui in Fisica più che altro per via delle notazioni utilizzate e l'ambito in cui viene utilizzato l'argomento.
<< Una corrispondenza tra l'insieme di tutti i numeri complessi e uno stato $a|0>+b|1>$ (con $a,b in CC$) è data da:
$a|0>+b|1> -> b/a=alpha$
e la sua inversa:
$alpha -> 1/sqrt(1+|alpha|^2)$$|0>$ $+ alpha/sqrt(1+|alpha|^2)$ $|1>$
La corrispondenza precedente non è definita se $a=0,b=1$.
Aggiungiamo quindi un punto al piano complesso, chiamato per convenzione $oo$ e poniamo $|1> -> oo$, $oo -> |1>$. >>
Ora o sono io ubriaco (probabile) ma quello che si cerca è di creare una corrispondenza biunivoca tra $CC$ e uno spazio vettoriale complesso bi-dimensionale ?
Ma a rigor di logica sarebbe come cercare una corrispondenza biunivoca tra $CC$ e $CC times CC$, impossibile in quanto non sono isomorfi!
Tant'è che non mi torna neanche l'applicazione inversa, infatti si dovrebbe avere in particolare:
$a=1/sqrt(1+|alpha|^2)=1/sqrt(1+|b|^2/|a|^2)=1/sqrt([|a|^2+|b|^2]/|a|^2)=|a|$ ???
$b=alpha/sqrt(1+|alpha|^2)=[b/a]/sqrt([|a|^2+|b|^2]/|a|^2)=b/a*|a|=b/[e^(itheta_(alpha))]$???
Non capisco neanche il perchè non sia definita per $a=0,b=1$, secondo me invece non è definita per tutti gli stati per cui $a=0,|b|=1$!
L'unica idea che mi è venuta in mente è quella che si sta supponendo $a,b in RR^+$, ma non me ne capacito dal momento che fino ad ora abbiamo considerato un stato $a|0>+b|1>$ come appartenente a uno spazio vettoriale complesso bi-dimensionale.
Che ne pensate?
Devo assolutamente uscirne dal momento che dopo si sfrutta il piano complesso esteso per la proiezione stereografica :-)
Grazie in anticipo!

Risposte
lordb
Up.

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Ora o sono io ubriaco (probabile) ma quello che si cerca è di creare una corrispondenza biunivoca tra C e uno spazio vettoriale complesso bi-dimensionale ?

$\alpha$ è il rapporto di due numeri complessi per cui appartiene alla chiusura di $C$ ... Perché $C^2$ ?

lordb
Ciao, innanzi tutto grazie per la risposta.

Sì $alpha in CC$, ma quello che si vuole fare è creare una corrispondenza biunivoca di questo tipo ($a,b in CC$):

$(a,b)inCC^2\leftrightarrowalphainCC$

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Se tieni conto della condizione di normalizzazione $|a|^2+|b|^2=1$, a parte un ininfluente angolo di fase, funziona tutto a dovere.

lordb
Cacchio che pirla, non avevo pensato fosse una condizione così forte da poterla sfruttare in tal senso, faccio un po' di conti a riguardo (così da poterli rivedere anche in futuro):

Siano $a,b,a',b' in CC$,siano $|v> =a|0>+b|1>$ e $|v'> =a'|0>+b'|1>$ due stati, $|a|^2+|b|^2=1$ e $|a'|^2+|b'|^2=1$, $phiinRR$,siano $alpha=b/a=|b/a|*e^(iphi)$ e $alpha'=(b')/(a')=|(b')/(a')|*e^(iphi')$.

$alpha=alpha' <=> {(|b/a|=|(b')/(a')|),(phi=phi'):}<=>{(|b/a|^2=|(b')/(a')|^2),(phi=phi'):}<=>{(|b|^2/|a|^2=|b'|^2/|a'|^2),(phi=phi'):}$

Dalle condizioni imposte ho,sempre ipotizzando $a!=0,a'!=0$:

$|b|^2/|a|^2=(1-|a|^2)/|a|^2$ e $|b'|^2/|a'|^2=(1-|a'|^2)/|a'|^2$, sostituendo:

$alpha=alpha' <=> {((1-|a|^2)/|a|^2=(1-|a'|^2)/|a'|^2),(phi=phi'):}<=>{(|a|=|a'| <=> |b|=|b'|),(phi=phi'):}$

Siano $theta_a,theta_(a'),theta_b,theta_(b')inRR$ allora la condizione:

$phi=phi' <=> theta_b-theta_a=theta_(b')-theta_(a')<=> EE gamma in RR$ $ theta_b-theta_a=[theta_(b')+gamma]-[theta_(a')+gamma]$.

Ma non è detto che $gamma=0$ quindi se $alpha=alpha'$ ho tutti gli stati al variare di $gamma$:

$|v> =a|0>+b|1>$
$|v'> =a'*e^(igamma)|0>+b'*e^(igamma)|1> =e^(igamma)*|v> $

Ma $|v> ~ |v'> $ ergo tutto torna.

La formula inversa rimane comunque sbagliata.

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Perché sbagliata ? A me viene:
$a = 1 / sqrt(1+|\alpha|^2) e^{i \theta_1}$
$b = |\alpha| / sqrt(1+|\alpha|^2) e^{i \theta_2}$
con $\theta_2 - \theta_1 = arg \alpha$.
Se $\theta_1 = 0$, allora ritorna la formula inversa del primo post ...

lordb
Quindi se ho capito bene,

partendo da:

$|v> =a|0>+b|1>$ arrivo ad $alpha = b/a$

e se voglio tornare indietro partendo da $alpha=b/a$

arrivo a $|v'> =|a|*|0>+b*e^(-itheta_a)*|1> =e^(-itheta_a)[|a|*e^(itheta_a)|0>+b|1>]=e^(-itheta_a)*|v>$

Perciò non ricostruisco $|v>$ ma $|v'>$ tale che $|v> ~ |v'>$.

Quindi, in ultima analisi, non creo una corrispondenza biunivoca tra tutti gli stati e $CC$ ma bensì una corrispondenza biunivoca tra le classi di stati equivalenti e $CC$.

Quindi è possibile vederla come una corrispondenza biunivoca tra lo spazio proiettivo complesso di dimensione $1$ ($CP^1$) e $CC$.

Concordi?

Studente Anonimo
Studente Anonimo
La formula inversa esatta è (secondo i miei conti):

$a = 1/ sqrt(1+|\alpha|^2) e^{i \theta}$
$b = \alpha/ sqrt(1+|\alpha|^2) e^{i \theta}$

per un $\theta$ qualunque.

Fisicamente i fattori di fase $e^{i \theta}$ non contano, per cui la biunivocità è garantita (in senso fisico).

Scusami, ma purtroppo non riesco a seguire bene i tuoi calcoli per problemi di vista. mi spiace.

j18eos
"lordb":
Ciao a tutti,...

Ma a rigor di logica sarebbe come cercare una corrispondenza biunivoca tra $CC$ e $CC times CC$, impossibile in quanto non sono isomorfi!...

Grazie in anticipo!
CIa0,
ma che scrivi? \(\mathbb{C}\) e \(\mathbb{C}^2\) non sono isomorfi come spazi vettoriali complessi (e pure reali), ma come insiemi sono equipotenti.

Prego, di nulla!

lordb
@anonymous_af8479: perfetto, grazie mille!
@j18eos: sì, pensavo alle trasformazioni lineari e ho scritto una bella boiata. Cioè, posso trovare una applicazione biettiva tra entrambi ma non è lineare. Un po' il problema che si pone tra $RR$ e $CC$, giusto? (p.s. dai una occhiata alla roba in spoiler please :-D )
Quello che segue non c'entra col topic:

j18eos
Perfetto, e complimenti per la funzione scelta da \(]0;1[\times]0;1[\) a \(]0;1[\)!

Tornando al problema: quello che poni \(\mathbb{C}\cup\{\infty\}\) (indicato anche come \(\widehat{\mathbb{C}}\)) è la sfera di Riemann... questo potrebbe aiutarti?

lordb
Grazie mille :-)

Sìsì me ne sono accorto quando ho ricavato la proiezione stereografica, ovvero ho messo in corrispondenza i punti di una calotta sferica di raggio unitario con quelli del piano complesso equatoriale (con l'aggiunta di $oo$).

P.s. in realtà avevo già visto in passato da qualche parte l'utilizzo di una funzione di quel tipo. Ho poi lavorato su $(0,1)$ anzichè su $RR$ perchè altrimenti ero sicuro di fare del gran casotto. In ogni caso, per non rischiare, se avessi lavorato $RR$ avrei utilizzato la rappresentazione in frazioni continue.

Grazie ancora :-D

lordb
@j18eos
Benché sia possibile trovare una applicazione (non lineare) biettiva tra $RR$ e $RR^2$ sicuramente essa non è un omeomorfismo, giusto? (ovvero non è possibile che lei e la sua inversa siano continue).

E' invece possibile trovare un omeomorfismo tra $RR$ e un sottoinsieme di $RR^2$ (una curva ad esempio).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.