Piano che ruota..come fare?
Ciao a tutti,
qualcuno potrebbe rispondere al seguente quesito?
Ho un piano con attaccata su una guida e sulla guida c'è un asta che può traslare ed è attaccata alla guida per mezzo di una molla.Devo calcolare la potenza del motore che mantiene il piano in rotazione con velocità angolare costante.
Io sono partito mettendomi sul piano e quindi vedo la sola asta che trasla.Il sistema ha dunque un solo grado di libertà.giusto?
Potreste dirmi come continuare?Sono rimasto bloccato a questo punto.
Grazie a tutti.
michele.
qualcuno potrebbe rispondere al seguente quesito?
Ho un piano con attaccata su una guida e sulla guida c'è un asta che può traslare ed è attaccata alla guida per mezzo di una molla.Devo calcolare la potenza del motore che mantiene il piano in rotazione con velocità angolare costante.
Io sono partito mettendomi sul piano e quindi vedo la sola asta che trasla.Il sistema ha dunque un solo grado di libertà.giusto?
Potreste dirmi come continuare?Sono rimasto bloccato a questo punto.
Grazie a tutti.
michele.
Risposte
non ho ben capito la geometri del tuo sistema, comunque se ti metti sul piano devi considerare anche le forze apparenti in quanto un sistema di riferimento solidale al piano non è inerziale.
Ha ragione Akuma, possiamo perciò dire che nel s.d.r. che tu indichi mi posso chiedere come mai l'asta trasla e quindi sono costretto ad ammettere l'esistenza di una forza apparente (forza centrifuga). Man mano che l'asta trasla cambia il momento d'inerzia del sistema e conseguentemente anche la velocità angolare. Nel momento in cui le due forze (elastica e centrifuga) si bilanciano, l'asta smette di traslare e la velocità angolare diventa costante... a te le conclusioni!
Ma qual'è la condizione da porre per avere velocità angolare costante?
Tipo si potrebbe risolvere con la lagrangiana o non centra nulla?
Tipo si potrebbe risolvere con la lagrangiana o non centra nulla?
èproprio tosto questo esercizio!!
nessuna anima pia?
nessuna anima pia?
Michele, potresti rispiegare con altri termini com'è fatto il sistema? Diciamo "più con il cucchiaino", in maniera più elementare...

Vorrei provare ad abbozzare uno schizzo su un foglio e metterlo sul forum ma temo mi taglino le mani.
O si può?
O si può?