Peso al centro della Terra

Steven11
Ciao a tutti, l'altra volta il professore ci ha spiegato la concezione di peso se ci trovassimo al centro della Terra, questa spiegazione mi ha affascinato molto anche perchè non avrei creduto a primo impatto di ottenere il risultato che invece è stato. Posto che molti di voi lo sapranno, chi vuole avanzare una supposizione (almeno vedo se il mio errore è condiviso da qualcuno... come si dice mal comune mezzo gaudio :D ).
Quanto peseremmo al centro della Terra?

Risposte
codino75
0 kg?

ciao
alex l'informatico (w shannon)

mircoFN1
Ma veramente la riposta è

$0 N$

il peso è una forza non una massa!

ciao

kinder1
+Steven+

in verità mi incuriosiche la tua risposta. Come hai fatto a pensare che fosse diversa da zero?

Seguivi la toria aristotelica dei gravi?

Steven11
Kinder ti spiego subito il mio iniziale e anche stupido ragionamento, dettato dalla mancanza di esperienza nella materia (studio fisica da poco più di un anno) e nella fattispecie nella gravitazione (vabbe diciamola tutta, sopratutto dalla mancanza di cervello). La forza gravitazionale corrisponde a $GMm/r^2$
allora mi sono detto che avvicinandomi verso il centro, il raggio diminuiva e quindi il rapporto cresceva... poi però mi è stato spiegato tutto per bene. Ma ora toglimi tu la curiosità, che diceva la teoria aristotelica dei gravi?

kinder1
che ogni cosa ha un suo posto, a cui tende se ne è stato allontanato da una forza. Degli elementi che aveva indivuduato uno, la terra, doveva stare in basso.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.