Perplessità sulla soluzione di un esercizio

Cobra9200
Salve ,

stavo eseguendo delle simulazioni di test per Fisica ( Mercatorum) , solo che non mi trovo con la soluzione proposta in

quanto , personalmente , avevo scelto la seconda opzione ovvero x' = x-VT . Qualcuno potrebbe darmi delucidazioni ?

Grazie https://imgpile.com/images/TztpnW.png

Risposte
RenzoDF
Se il nuovo SdR si muove solo lungo y perché mai la nuova ascissa x’ dovrebbe cambiare nel tempo? :wink:

BayMax1
Ciao Cobra9200 !

Provo a risponderti io. Leggi attentamente il testo dell'esercizio: dice che il sistema di riferimento mobile si muove con una certa velocità V lungo l'asse y, per cui non si sposta né lungo l'asse x, né lungo l'asse z, assi lungo i quali, pertanto, le coordinate del punto P rimarranno invariate. L'unica cosa che cambia sarà la coordinata y del punto P. Per farti un esempio immagina un ascensore come il sistema di riferimento mobile ed un sistema di riferimento fisso solidale con il palazzo nel quale si trova l'ascensore. Ora, se tu sali o scendi con l'ascensore, l'unica tua coordinata che cambia sarà la y (supponendo l'asse y quello verticale), ma le tue coordinate x e z (orizzontale e trasversali rispetto all'edificio) non sono cambiate. Spero di essere stato chiaro e di non averti confuso maggiormente con questo esempio. Se hai ancora dubbi non esitare a chiedere. Mentre completavo il messaggio ho notato che ha risposto anche @RenzoDF, che saluto.

Come sempre,

saluti :smt039 :smt039

Faussone
[xdom="Faussone"]@Cobra9200
Per favore va messo il testo dell'esercizio esplicitamente come testo, non solo un link ad una immagine caricata su un sito esterno che potrebbe non essere più disponibile e rendere incomprensibile la discussione in futuro.

Grazie.[/xdom]

Cobra9200
Salve , grazie per la spiegazione , si distratto io a non vagliare l'ipotesi dell'ordinata y XD

Faussone
"Cobra9200":
Salve , grazie per la spiegazione , si distratto io a non vagliare l'ipotesi dell'ordinata y XD

[xdom="Faussone"]Magari una risposta al mio appunto sarebbe stata gradita... :P
Vabbè ho visto che nel nuovo messaggio che hai scritto hai messo il testo quindi confido sia stato recepito.
Qui comunque va bene anche lasciare così visto che la risposta fornita da BayMax è esaustiva di per sè.[/xdom]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.