Perplessità con il calcolo vettoriale
salve a tutti, voglio iniziare il mio viaggio in questo forum con un piccolo dubbio:
oggi mi sono imbattuto nel calcolo della funzione oraria di una particella immersa in un campo elettromagnetico incrociato.
per fare ciò ho fatto ricorso alla definizione di forza di Lorentz:
F=q*E+(q*VxB)
dove le lettere in grassetto sono vettori.
ho eguagliato tale formula alla celebre definizione di forza:
F=m*A
avendo come risultato un equazione del tipo:
A=(q*E+(q*VxB))/m
a questo punto si nota che accelerazione e velocità sono rispettivamente derivata seconda e prima della s(t)
riducendo il tutto alla risoluzione di un sistema di equazioni differenziali.
la mia domanda è una sola: svolgendo i conti nel corpo della sopracitata equazione finale mi ritrovo davanti una forma [x''(t),y''(t),z''(t)]=[A,B,C]
posso risolvere tale equazione calcolando l'equazione differenziale di ogni componente separatamente e poi metterlo a sistema con le altre, (in quanto il prodotto vettoriale fa comparire, per esempio la componente y della velocità al membro A, corrispondente alla componente x della legge oraria)?
oggi mi sono imbattuto nel calcolo della funzione oraria di una particella immersa in un campo elettromagnetico incrociato.
per fare ciò ho fatto ricorso alla definizione di forza di Lorentz:
F=q*E+(q*VxB)
dove le lettere in grassetto sono vettori.
ho eguagliato tale formula alla celebre definizione di forza:
F=m*A
avendo come risultato un equazione del tipo:
A=(q*E+(q*VxB))/m
a questo punto si nota che accelerazione e velocità sono rispettivamente derivata seconda e prima della s(t)
riducendo il tutto alla risoluzione di un sistema di equazioni differenziali.
la mia domanda è una sola: svolgendo i conti nel corpo della sopracitata equazione finale mi ritrovo davanti una forma [x''(t),y''(t),z''(t)]=[A,B,C]
posso risolvere tale equazione calcolando l'equazione differenziale di ogni componente separatamente e poi metterlo a sistema con le altre, (in quanto il prodotto vettoriale fa comparire, per esempio la componente y della velocità al membro A, corrispondente alla componente x della legge oraria)?
Risposte
Si tratta di un sistema di $[3]$ equazioni differenziali del secondo ordine. Nei casi più semplici, mediante opportuni artifici, è possibile disaccoppiarle.
non penso sia necessario disaccoppiarle, anche perchè uso Mathematica per il calcolo e quindi dovrebbe pensarci da solo a risolvere il sistema, risolvendo prima le equazioni. Il mio dubbio verteva sul fatto se potevo far diventare l'equazione vettoriale con 3 componenti un sistema a 3 equazioni.
Direi che il mio dubbio è stato brillantemente risolto però,
grazie
Direi che il mio dubbio è stato brillantemente risolto però,
grazie