Perchè le forze e i momenti generalizzati non coincidono con le forze e le quantità di moto effettive?

Nick_931
Salve ragazzi. Avrei una domanda da porvi riguardo i momenti generalizzati in un sistema con n coordinate generalizzate. Cioè non riesco a capire perchè, in generale, le forze e i momenti generalizzati non coincidono con le forze e le quantità di moto effettive?

Risposte
Faussone
Non ho capito la domanda.. Mi viene da rispondere: perché sono due cose diverse.

Nick_931
Cioè non ho ben chiaro il significato fisico delle forze e dei momenti generalizzati. Per esempio, l'energia generalizzata, se il vincolo non dipende dal tempo, coincide con l'energia del sistema. Se il vincolo dipende dal tempo, ciò che accade è che entra in gioco per esempio l'energia necessaria a far muovere il vincolo? Cioè vorrei sapere se è possibile avere un idea intuitiva fisica di queste tre grandezze: forza, momenti e energia generalizzate? :-D

Nick_931
:)

Nick_931
:-D

Faussone
...ero curioso di vedere quale sarebbe stata la faccina successiva.
Non so se è questa la risposta che volevi, direi che le forze generalizzate sono una sorta di proiezione delle sollecitazioni attive nel sistema considerato lungo le coordinate di Lagrange.
Quindi se hai per esempio una forza e una coordinata lagrangiana è l'angolo di rotazione attorno a un qualche punto, allora la corrispondente forza generalizzata sarà il momento della forza rispetto a tale punto; se un'altra coordinata lagrangiana fosse uno spostamento verticale allora la corrispondente forza generalizzata sarà la componente verticale di tale forza e così via.

Nick_931
direi che le forze generalizzate sono una sorta di proiezione delle sollecitazioni attive nel sistema considerato lungo le coordinate di Lagrange.

E quindi i momenti generalizzati li posso considerare come i momenti che tali sollecitazioni provocano?

se hai per esempio una forza e una coordinata lagrangiana è l'angolo di rotazione attorno a un qualche punto, allora la corrispondente forza generalizzata sarà il momento della forza rispetto a tale punto

cioè in questo caso quale significato fisico avrebbe il momento generalizzato corrispondente a tale forza generalizzata coincidente con il momento della forza in quel punto?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.