Perché la Terra ruota intorno al suo asse?
La Terra gira attorno al Sole per la legge di Newton, ma perché ruota intorno al suo asse?
Risposte
perchè alla formazione di un corpo celeste per collasso gravitazionale le particelle hanno sempre un momento angolare, seppur piccolo. ma per la conservazione del momento stesso, man mano che il corpo collassa il periodo di rotazione diventa più corto fino ad essere comparabile con quello attuale (su cui poi hanno influito altri fattori, come le forze di marea).
Mi viene da fare un'altra domanda: per quale legge i pianeti orbitano sullo stesso piano?
credo non sia una legge, ma anche qui per una conseguenza del fatto che i sistemi planetari sono originati da dei dischi sottili di gas e polvere, che poi nelle zone di sovradensità tendono a collassare e formare i pianeti. ma non sono esperto dell'argomento!
Io sapevo che orbitano su uno stesso piano per via della conservazione del momento angolare...