Perché la Terra ruota intorno al suo asse?
La Terra gira attorno al Sole per la legge di Newton, ma perché ruota intorno al suo asse?
Risposte
perchè alla formazione di un corpo celeste per collasso gravitazionale le particelle hanno sempre un momento angolare, seppur piccolo. ma per la conservazione del momento stesso, man mano che il corpo collassa il periodo di rotazione diventa più corto fino ad essere comparabile con quello attuale (su cui poi hanno influito altri fattori, come le forze di marea).
Mi viene da fare un'altra domanda: per quale legge i pianeti orbitano sullo stesso piano?
credo non sia una legge, ma anche qui per una conseguenza del fatto che i sistemi planetari sono originati da dei dischi sottili di gas e polvere, che poi nelle zone di sovradensità tendono a collassare e formare i pianeti. ma non sono esperto dell'argomento!
Io sapevo che orbitano su uno stesso piano per via della conservazione del momento angolare...
Grazie, ma una risposta ne richiede subito un'altra.... Tutti i pianeti ruotano attorno a sè stessi, o solo alcuni? Se si, ruotano tutti nello stesso verso, ovvero da Ovest ad Est? E' comune a tutti i pianeti questo verso di rotazione o ce ne sono che non ne hanno affatto o che ruotino in senso inverso? Se si, per quale motivo la rotazione "sinistrorsa" è privilegiata? Mi spiego, se calcio la palla colpendola verso la sua parte superiore (al di sopra della linea equatoriale) imprimendole una rotazione in "avanti", dopo essersi sollevata, subito tende a rovinare rapidamente a terra per effetto delle diverse velocità dell'aria sulla sua superficie (si crea, cioè la "portante" negativa, opposta a quella positiva che tende a mantenere la palla in volo che si genera quando il calcio è assestato "sotto" la linea dell'equatore e la palla ruota in direzione opposta alla direzione di moto), posso ritenere che la se la rotazione fosse Est-Ovest la Terra si allontanerebbe dalla sua orbita? Si tratterebbe, pertanto di una rotazione "necessaria" allo scopo di mantenerla nella sua posizione?
no non penso perchè i fenomeni degli effetti, come tu stesso hai sottolineato, sono dovuti al fatto che vi è un mezzo viscoso nel quale la palla si muove. I pianeti invece si muovono nello spazio vuoto.
no non penso perchè i fenomeni degli effetti, come tu stesso hai sottolineato, sono dovuti al fatto che vi è un mezzo viscoso nel quale la palla si muove. I pianeti invece si muovono nello spazio vuoto.
esatto, Gpaolo se ti interessa cerca "effetto magnus"
"giacor86":
Io sapevo che orbitano su uno stesso piano per via della conservazione del momento angolare...
giustissimo.

"Akuma":
[quote="giacor86"]Io sapevo che orbitano su uno stesso piano per via della conservazione del momento angolare...
giustissimo.

questo non mi è chiaro. perchè la conservazione del momento angolare dovrebbe forzare degli oggetti a ruotare sullo stesso piano? se in origine il momento angolare totale è nullo, lo resterà, e quindi avremo un sistema sferico (esempio: un ammasso globulare)
Penso che la domanda di GPaolo sia stata interpretata in due modi diversi: come l'ha intesa wedge e come l'avrei intesa io, cioè "perchè le orbite dei pianeti giacciono più o meno tutte sullo stesso piano?", oppure come l'hanno intesa giacor86 e Akuma, cioè "perchè l'orbita del singolo pianeta si mantiene sullo stesso piano?"
Esatto strangolatore, io l'avevo interpretata così

Qualche anno fa un progetto italiano fallì per l'ingarbugliamento del cavo che collegava i due poli di una megabatteria che avrebbe dovuto orbitare attorno alla nostra Terra. Il satellite avrebbe dovuto svolgere un lungo cavo che, tagliando le linee di forza magnetiche della terra, avrebbe prodotto energia elettrica a costo molto vicino allo zero. Sfortunatamente, dopo poche decine di metri, il cavo si imbrogliò e il progetto terminò con una delusione amara. Ma era validissimo; le prove teoriche avevano assicurato il suo funzionamento e l'esperienza ebbe inizio con una profusione di fondi pubblici e una vasta campagna pubbllicitaria. Chi se lo ricorda?
io no mi spiace... riesci a trovare info in internet da linkare?
"GPaolo":
Qualche anno fa un progetto italiano fallì per l'ingarbugliamento del cavo che collegava i due poli di una megabatteria che avrebbe dovuto orbitare attorno alla nostra Terra. Il satellite avrebbe dovuto svolgere un lungo cavo che, tagliando le linee di forza magnetiche della terra, avrebbe prodotto energia elettrica a costo molto vicino allo zero. Sfortunatamente, dopo poche decine di metri, il cavo si imbrogliò e il progetto terminò con una delusione amara. Ma era validissimo; le prove teoriche avevano assicurato il suo funzionamento e l'esperienza ebbe inizio con una profusione di fondi pubblici e una vasta campagna pubbllicitaria. Chi se lo ricorda?
è il principio del satellite al guinzaglio, o a filo. questa storia l'avrò decine di volte all'università
](/datas/uploads/forum/emoji/eusa_wall.gif)
http://ulisse.sissa.it/chiediAUlisse/domanda/2005/Ucau050817d001
per quanto riguarda il fatto che tutti i pianeti stanno circa nello stesso piano, semplificando al massimo, la teoria ora più accreditata è quella che tutto il sistema solare si sia formato da una nebulosa a disco (la quale ruota) che collassando su se stessa ha generato il proto-sole, la materia non coinvolta nella formazione del sole, per la forze centrifuga e per il vento solare si pose in zone più esterne del disco, da li poi le collisioni tra i rammenti avrebbero formato i pianeti.