Perché la fisica classica non funziona ?

spazio_tempo
Tutti sappiamo già che la fisica classica non è soddisfacente per gli oggetti troppo piccoli come le particelle sub atomiche ed è stata inventata la fisica quantistica.

Tutti sappiamo già che la fisica classica non è soddisfacente neanche per oggetti macroscopici se questi si muovo quasi a velocità della luce ed è stata inventata la fisica relativistica e relatività speciale.

Ma il fatto sconcertante è che la fisica classica non funziona neppure per quegli oggetti macroscopici che si muovono a velocità molto basse, diciamo un milionesimo della velocità della luce, oggetti macroscopici che si muovono come lumache.

La forza centrifuga è un esempio...
[size=200]$F_c$=m*$\omega^2$*r[/size]

Un piatto di forma quadrata è pieno di acqua ed io [size=150]OSSERVATORE[/size] sto vedendo che quel pianto sta girando su se stesso con la velocità di 3000 giri al minuto, misuro con contagiri e sono proprio 3000 giri al minuto.

Stando alle equazioni delle fisica classica, l'acqua dovrebbe immediatamente sbruffare in giro da tutte le parti per causa della forza centrifuga; e invece rimane li come fosse incollata li.
Eppure io [size=150]OSSERVATORE[/size] sto osservando che il piatto quadrato sta girando, e l'acqua rimane li immobile.

Che l'acqua si sia congelata [size=150]?[/size]
No ! Non può essere perché dentro la stanza fa tanto caldo, molto caldo e poi metto il dito dentro il piatto e lo sento che quell'acqua è tiepida e liquida.

C'è qualcosa che non va...
Forse è la stanza che sta girando intorno al piatto [size=150]?[/size]
Se fosse cosi, io [size=150]OSSERVATORE[/size] come potrei saperlo ?

Ma anche la natura stessa come fa a sapere se è il piatto quadrato che sta girando oppure è la stanza ?
Forse la natura telefona a Dio per saperlo [size=150]?[/size]
Ma io non possiedo il numero di telefono di Dio.

La fisica classica non funziona perché io [size=150]OSSERVATORE[/size] sto vendo che il piatto quadrato sta girando ma l'acqua non scappa via.

eppure l'equazione della fisica classica ($F_c$=m*$\omega^2$*r) parla chiaro ! L'acqua dovrebbe scappare via !

Quella equazione non funziona !

io vorrei sapere chi è quel deficiente che ha inventato le equazioni della fisica classica.

Risposte
otta96
"spazio_tempo":
Un piatto di forma quadrata è pieno di acqua ed io [size=150]OSSERVATORE[/size] sto vedendo che quel pianto sta girando su se stesso con la velocità di 3000 giri al minuto, misuro con contagiri e sono proprio 3000 giri al minuto.

Stando alle equazioni delle fisica classica, l'acqua dovrebbe immediatamente sbruffare in giro da tutte le parti per causa della forza centrifuga; e invece rimane li come fosse incollata li.

Perché, hai provato?

anto_zoolander
"spazio_tempo":
Quella equazione non funziona !

E' una affermazione un po' troppo forte, non trovi?
Per vedere chi gira(la stanza o il piatto) basta lasciar cadere un oggetto a terra. Se sei tu a star girando, questo se ne va per la tangente.

mgrau
"spazio_tempo":

Ma anche la natura stessa come fa a sapere se è il piatto quadrato che sta girando oppure è la stanza ?

Non è che stai leggendo Mach?
BTW: Perchè il piatto dev'essere proprio QUADRATO?

professorkappa
[hide="."]Finalmente.
Il Forum era diventato noioso senza le bislaccherie di qualche novello scienziato pazzo.[/hide]
Senza considerare che, in condizioni totalmente ideali, l'acqua non va proprio da nessuna parte ma resta ferma rispetto al piatto.

spazio_tempo
"mgrau":
BTW: Perchè il piatto dev'essere proprio QUADRATO?

Per essere certo che l'acqua girasse insieme al piatto.

Per essere certo... occorre che ci sia attrito tra acqua e piatto.

Se non ci fosse attrito, il piatto gira e l'acqua no.

Per impedire confusione e fare capire che l'acqua gira insieme al piatto, ho specificato quadrato.

ma anche triangolare sarebbe andato bene, anche rotondo ma nel caso di rotondo meglio mettere delle piccole pareti sul piatto in modo tale che le pareti spingono l'acqua e quindi l'acqua gira insieme al piatto.

Non si deve pensare che il piatto gira e l'acqua invece no.

anto_zoolander
Ah allora ok

spazio_tempo
"anto_zoolander":

Per vedere chi gira(la stanza o il piatto) basta lasciar cadere un oggetto a terra. Se sei tu a star girando, questo se ne va per la tangente.

Una base spaziale gira su se stessa perché deve simulare la gravità.
Fino a qui niente di strano.
Ma supponiamo che quella base spaziale si trovi a 100 mila miliardi di anni dalla galassia più vicina; un astronauta che si trovasse dentro quella base spaziale potrebbe per curiosità guardare fuori dall'oblò e non vederebbe assolutamente niente di niente, buio pesto che è più nero della pece.
Nessun riferimento su cui fare riferimento.

Visto considerato che non ci sono punti di riferimento, come fa l'astronauta a dichiarare che la base spaziale sta girando ?
Al centro esatto di quella base spaziale c'è il famoso piatto quadrato che sta girando.

è la base spaziale che sta girando ? oppure quel piatto ?

Come fa la natura a sapere chi sta girando ?
Forse che la natura telefona a Dio e gli chiede chi sta girando ?

Quindi il riferimento è tra piatto che sta dentro la base spaziale e la base spaziale, un riferimento fatto con se stesso.

Forse lo spazio_tempo è una densa melassa che non gira ?
ma se cosi fosse perché nello spazio vuoto non posso nuotare ?
e neanche l'elicottero non funziona.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.