Per favore aiutatemi

goalkeeper95
Ciao a tutti...frequento la prima classe di liceo scientifico pni , potreste risolvere questi prooblemi di fisica Con procedimenti attinenti alle cose studiate in primo? io ci ho provato ma nn riesco a venirne a capo

In figura è rappresentata un’asta AB di
lunghezza 3,0m, incernierata nel suo
estremo A, potendo ruotare nel piano
verticale. All’estremità B è appeso un carico
di massa 120Kg. La massa dell’asta è 20kg.
L’asta è mantenuta in equilibrio da un cavo
di acciaio legato ad una parete nel punto G e
attaccato all’asta nel punto C, essendo
AC=2,0m; la direzione del cavo è
perpendicolare all’asta.
Supposta l’asta omogenea, determinare la
forza di tensione T esercitata dal cavo di
acciaio e la forza di reazione vincolare R
esercitata dalla cerniera nell’estremità A.roblem

Risposte
Steven11
[mod="Steven"]Caro goalkeeper95, devo informarti di un paio di cose.

I titoli dati ai topic, per regolamento, è opportuno porli in maniera che indichino di cosa si sta parlando.
Titoli generici sono da evitare. Modifica quindi il titolo, per cortesia.

Sarebbe bene che tu proponessi un tuo tentativo di risoluzione: non è nelle finalità del forum la risoluzione meccanica di esercizi postati da studenti.

Invito gli utenti a non intervenire prima che goalkeeper95 specifichi meglio quali sono i punti da chiarire.

Ciao.
[/mod]

goalkeeper95
scusate...ho trovato la soluzione da solo , ho perso molto tempo ma ce l'ho fatta scusate il disturbo

Steven11
[mod="Steven"]Mi fa piacere, tuttavia vedo che i titoli continuano ad essere gli stessi, malgrado il mio invito a modificarli.

Mettere titoli diversi da "aiuto per favore" non è un nostro sfizio, ma un atto di rispetto verso gli utenti del forum: siccome non si ha tutta la giornata per stare sul forum (di norma uno può avere un lavoro, da studiare, un fidanzato/a e così via) legge e apre i topic che immagina possano interessargli.
Etichettare il proprio topic con un titolo adeguato, viene incontro alle esigenze di tutti.

Visto che hai risolto, chiudo, come anche gli altri topic.[/mod]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.