Penetrazione delle onde elettromagnetiche
da quale formula si vede che, a frequenza delle microonde, le onde elettromagnetiche all'aumentare delle frequenza penetrano negli organi più interni dell'organismo umano?
da quale formula si vede che per le comunicazioni radar conviene lavorare ad alte frequenze (microonde) per far si che il campo subisca un'attenuazione minore e possa raggiungere distanze maggiori?
da quale formula si vede che per le comunicazioni radar conviene lavorare ad alte frequenze (microonde) per far si che il campo subisca un'attenuazione minore e possa raggiungere distanze maggiori?
Risposte
La questione non è semplicissima, la formula dipende dal modello che vuoi utilizzare per schematizzare l'interazione.
Se hai il Mencuccini (oppure puoi procurartelo) ci sono diverse pagine che trattano questo argomento, dovresti darci un'occhiata.
Se hai il Mencuccini (oppure puoi procurartelo) ci sono diverse pagine che trattano questo argomento, dovresti darci un'occhiata.
ciao, si ho il mencuccini, ma quale risposta potrei trovarci? La seconda immagino..?
"raff5184":
ciao, si ho il mencuccini, ma quale risposta potrei trovarci? La seconda immagino..?
Anche per la prima direi, puoi vedere ad esempio a pagina 487 dove parla di spessore della pelle (non è quella umana).
"Eredir":
[quote="raff5184"]ciao, si ho il mencuccini, ma quale risposta potrei trovarci? La seconda immagino..?
Anche per la prima direi, puoi vedere ad esempio a pagina 487 dove parla di spessore della pelle (non è quella umana).[/quote]
487 è la propagazione nei buoni conduttori, effetto pelle... Non proprio quello che mi interessa.
Forsem anche se non l'ho ancora letto, penso qualcosa lo trovo a 478-480
sembra proprio interessante e proprio quello che cerco io.
Me lo guardo con calma.
Grazie 1000!!!
Me lo guardo con calma.
Grazie 1000!!!