Pendolo nel piano
Ho un corpo puntiforme di massa M appeso tramite un filo lungo L ad un punto "O"(intersezione degli assi). Il filo è teso e forma con l'asse Z verticale un angolo teta.
A t=0 il corpo è sparato con una velocità iniziale V che giace sul piano del filo e dello stesso asse Z ed è perpendicolare al filo.
Come faccio a capire quanto vale V in modo che
il filo rimanga sempre in tensione?
A t=0 il corpo è sparato con una velocità iniziale V che giace sul piano del filo e dello stesso asse Z ed è perpendicolare al filo.
Come faccio a capire quanto vale V in modo che

Risposte
presumo che la domanda equivalga alla seguente richiesta : "Determinare $v_0$ in modo che il filo arrivi in tensione quando la posizione dell'oggetto è opposta,rispetto ad $O$,alla posizione di equilibrio stabile
in tale punto si ha $T+mg=mv^2/l$,cioè $T=m(v^2/l-g)$
la condizione di tensione implica $T>0$,cioè $v^2>gl$
con la conservazione dell'energia meccanica puoi ricavare $v^2$ ed imporre la condizione che ho scritto
in questo modo ottieni la condizione su $v_0$
in tale punto si ha $T+mg=mv^2/l$,cioè $T=m(v^2/l-g)$
la condizione di tensione implica $T>0$,cioè $v^2>gl$
con la conservazione dell'energia meccanica puoi ricavare $v^2$ ed imporre la condizione che ho scritto
in questo modo ottieni la condizione su $v_0$
Anche io avevo ragionato così, considerando accelerazione centripeta uguale a quella di gravità quando si trova nel punto di alto (opposto a quello di equilibrio sotto l'asse) e sostituendo il valore nella conservazione dell'energia....il tuo è un ragionamento alternativo ma comunque ho capito il discorso....grazie!