Pendolo Balistico

lexuspace
Salve,
chiedo urgente aiuto nella risoluzione di questo stupido esercizio:
un pendolo con lunghezza 10m viene lasciata da fermo (angolo formante con la verticale 45°).
Calcolare la velocità nel mezzo.

Vi prego aiutatemi.

Grazie grazie alex

Risposte
Mega-X
puoi cominciare considerando il teorema della conservazione dell'energia meccanica.. :-D

in tal caso non arrivi alla soluzione ti do indizi passo-passo.. :P

lexuspace
Ciao,
potresti cominciare subito a darmi degli indizi perchè ci ho perso tutto il pomeriggio????

Grazie grazie grazie alex

Mega-X
Ochei.. :-D

Teorema di conservazione dell'energia meccanica: $DeltaK + DeltaU = DeltaE$ dove $DeltaK$ è la variazione di energia cinetica, $DeltaU$ è la variazione di energia potenziale, $DeltaE$ è la variazione di energia meccanica che è sempre costante, dunque $DeltaK + DeltaU = DeltaE = 0$ da cui $DeltaK = -DeltaU$

Ora la variazione di energia cinetica è $DeltaK=1/2m(Deltav)^2$ mentre la variazione di energia potenziale è $DeltaU = mg(Deltah)$ (con $Deltav$ intendo la variazione di velocità mentre $Deltah$ la variazione di altezza)

prova a risbatterci la testa, e se non ci arrivi dillo.. :wink:

lexuspace
Avevo già provato facendo così e mi veniva dopo svariati passaggi così:
1/2V^2-1/2V0^2=-gh semplificando nuovamente mi veniva v^2=-2gh e quindi V=radice di -2gh

C'è qualcosa di esatto in questa farfuglia???

Grazie alex

lexuspace
Vabbè che ho pure sbagliato a scrivere, la radice di un numero negativo ahahahah... tutto al più radice di 2gh...

C ho azzeccato qualcosa?

Mega-X
bisogna definire un ultimo particolare e poi si può considerare l'esercizio fatto.. :P

cmq l'esercizio chiedeva la velocità del mezzo, se per velocità del mezzo si intende la velocità in ciascuna posizione puoi fare cosi (è un indizio non una soluzione.. :-D)

prendi come origine di coordinate il punto nel quale il pendolo è a $0°$ rispetto al verticale, e consideriamo solo un quadrante, il primo ad esempio, abbiamo che $v = sqrt(2gh)$, ovviamente se $h = h_"max"$ abbiamo $v = v_"max"$, ora pero $h = "?!?!"$ (INDIZIO:
)

lexuspace
Quale sarebbe l'ultimo particolare???

Mega-X
$h = "?!?!?"$

lexuspace
io l'h l'ho calcolata come differenza tra la lunghezza del filo e la sua proiezione sulla verticale... ovvero 10-5sqrt2.

Va bene?

Mega-X
ok hai fatto l'esercizio.. :-)

Facoltativo: Prova a calcolarti la velocità in funzione dell'angolo rispetto al verticale.. :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.