PELLICANO E IL PESCE CINEMATICA
aiuto questo problema mi sta uccidendo.......
un pellicano quando pesca si tuffa verticalmente. supponiamo che inizi il tuffo da un' altezza di 16,0 m senza poter deviare. se a un pesce occorrono almeno 0.20 s per compiere un'azione evasiva, qual'è la minima altezza a cui deve scorgere il pellicano per riuscire a salvarsi?si assuma che il pesce si trovi a pelo d'acqua.
un pellicano quando pesca si tuffa verticalmente. supponiamo che inizi il tuffo da un' altezza di 16,0 m senza poter deviare. se a un pesce occorrono almeno 0.20 s per compiere un'azione evasiva, qual'è la minima altezza a cui deve scorgere il pellicano per riuscire a salvarsi?si assuma che il pesce si trovi a pelo d'acqua.

Risposte
prova a immaginarla così: se il tuffo comincia a 16 m di altezza, vuol dire che il pellicano ha una velocità iniziale ( neretta verso il basso ) nulla.
La sua posizione iniziale Xo ' 16 m . La sua Vo e' 0 . Le considerazioni da fare sono:
1) e' ovvio che si trascura l'attrito dell'aria ;
2)Il pellicano avendo presumibilmente fame , cerchera' di andare piu' veloce possibile.... ossia in caduta libera...
Hai diversi modi per rislverlo . Quello che ti puo' aiutare a capire puo' essere il seguente:
Imposta la legge orara del moto. Troverai quanto tempo ci mette sto pellicano a raggiungere l'acqua.
Ora , sapendo che il pesce ha un tempo di reazione di 0.2 s devi solo calcolare dove si trova il pellicano in quell'istante...
La sua posizione iniziale Xo ' 16 m . La sua Vo e' 0 . Le considerazioni da fare sono:
1) e' ovvio che si trascura l'attrito dell'aria ;
2)Il pellicano avendo presumibilmente fame , cerchera' di andare piu' veloce possibile.... ossia in caduta libera...
Hai diversi modi per rislverlo . Quello che ti puo' aiutare a capire puo' essere il seguente:
Imposta la legge orara del moto. Troverai quanto tempo ci mette sto pellicano a raggiungere l'acqua.
Ora , sapendo che il pesce ha un tempo di reazione di 0.2 s devi solo calcolare dove si trova il pellicano in quell'istante...
GRAZIE PER LA RISPOSTA..MA HO PROVATO AD IMPOSTARE L'EQUAZIONE ORARIA DEL MOTO SIA CONSIDERANDO COME TEMPO 2.00S SIA CONSIDERANDO (DOPO AVERLO CALCOLATO) IL TEMPO TOTALE CHE IL PELLICANO IMPIEGA PER ARRIVARE SUL PELO DELL'ACQUA MENO I 2.0S CHE SERVONO AL PESCE PER SCAPPARE.... PER RICAVARMI L'ALTEZZA MINIMA.....
MA NON VIENE....
MA NON VIENE....

Io ho trovato altezza minima =3.3457m. Va bene?
marco
marco
sara' che il problema dice 0.2 s e tu nei calcoli ci metti 2 s ??
3.456 m anche a me ....
anche a me da come risultato 3.4..m ma in realtà il risultato esatto è 3.3m!!!

"ghya":
anche a me viene 3.4..m ma in realtà il risultato esatto è 3.3m!!!
Prova a scrivere 'g' come 9,806 m/s^2 aziche' 9,81 . Vedrai che viene 3.33 ....
grazie mille.. sei stato davvero gentile