Pascal vs Stevino. Contraddizione?
Riguardo la statica dei fluidi per il principio di Pascal la pressione esercitata su un punto qualsiasi di un fluido si trasmette inalterata a tutti gli altri punti del fluido. Stevino, invece, introduce il fattore h, quindi la pressione misurata in un fluido dipende anche dall'altezza a cui effettuamo la misurazione.
Non c'è contraddizione tra queste due leggi? Una dice che la pressione è uguale in tutti i punti, un'altra che dipende dall'altezza..mi manca un passaggio, chi mi illumina? Grazie!!!
Non c'è contraddizione tra queste due leggi? Una dice che la pressione è uguale in tutti i punti, un'altra che dipende dall'altezza..mi manca un passaggio, chi mi illumina? Grazie!!!
Risposte
Ciao. Secondo Pascal, è la variazione $Delta p$ di pressione che si trasmette inalterata in tutti i punti del fluido. Il che non contraddice Stevin. Se per esempio hai in superficie una pressione $p_0$ e quindi a profondità $h$ una pressione $p_h=p_0+rho g h$, aumentando di $Delta p$ la pressione in superficie avrai un identico aumento anche alla profondità $h$.