Partitore di tensione e di corrente (elettronica di base)

Paolo861
Fissato un segno di convenzione si procede all'applicazione della legge ohm.
Ora, il prof. considera le correnti entranti positive e negative quelle uscenti e rispetta il Kirckoff.
Le resistenze in serie sono caratterizzate dalla stessa differenza di potenziale, ma esistendo un carico diverso tra una resistenza e l'altra lungo lo stesso ramo, l'assorbimento rimane uguale?

1) Nel parallelo è la d.d.p ad essere uguale, ma varia la corrente tra un ramo e l'altro.

2) Navigatore, a parte la matematica, concettualmente come si spiega la dimostrazione delle resistenze in parallelo?
Semplicemente che la sola d.d.p. è uguale?

Vorrei esercitarmi perchè li per li sembra tutto chiaro poi ai fatti...mi perdo.
la legge di ohm è la stessa, ma applicarla secondo i miei ragionamenti finisco per procedere di fantasia :-D

p.s. gli esercizi sulle proporzioni della verifica di cui vi parlavo sono stati presi da internet.

Risposte
mathbells
"Paolo86":
a parte la matematica, concettualmente come si spiega la dimostrazione delle resistenze in parallelo?

CVD :(

Paolo861
"mathbells":
[quote="Paolo86"]a parte la matematica, concettualmente come si spiega la dimostrazione delle resistenze in parallelo?

CVD :([/quote]

:?:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.