Parete piana, potenza termica. Esercizio.

Antonio_80
Una parete piana, avente dimensioni $5.0m xx 3.0m$, divide un locale a $21^oC$ dall'ambiente esterno a $5^oC$. La resistenza termica della parete è di $4.0*10^(-2) (h^oC)/(kcal)$ e le conduttanze unitarie relative alle superfici interna ed esterna valgono rispettivamente $12(W)/(m^2 K)$ e $17(W)/(m^2 K)$. Determinare:
1) La potenza termica che attraversa la parete.
2) La temperatura della superficie esterna.

Punto 1)

La potenza termica è data dalla seguente formula:
$dot(Q) = (DeltaT)/(R)$

$R$ è la resistenza termica.

$R= 4.0*10^(-2) (h^oC)/(kcal)$ è la resistenza termica.

sapendo che $h= K/A$ oppure $h= (W)/(m^2K)$

$bar(K)$ è la conduttanza termica che è anche $bar(K)= 1/R$

Ma essendo la parete in mezzo a due aree a temperature diverse, si può immaginare l'area sinistra con parete al centro e area a destra, essere in serie!
Mentre la parete interna con la parete esterna, (con la parete in mezzo), sono in parallelo tra loro.
Si tratta di analogia con le resistenze in serie (o parallelo) della corrente.

Ma adesso con tutti sta incasinamenti che ho scritto, secondo voi come è meglio operare :?:
E' il primo della serie e mi sto confondendo con le formule che devo usare!

Help!

Risposte
Antonio_80
Ho pensato che il seguente schema sia buono per rendere l'idea:

dove in $b$ c'è la parete, in $a$ e $c$ interno ed esterno, in aggiunta ho pensato a due piccoli schemini, uno in serie per le pareti e uno in parallelo per interno e esterno.

P.S. Ti ringrazio Tem, è il primo di questi esercizi, è per questo il trambusto nella mia mente con tutte le pagine di teoria fatte, è come avere tante cose ma poi si fa fatica a gestirle!

Antonio_80
"TeM":
Dunque, data una parete piana di resistenza termica \(R_p = 0.04\,\frac{m^2\,h\,°C}{kcal} = 0.04\cdot 0.86\,\frac{m^2\,°C}{W}\),

Scusami, ma se il testo scrive questa:

$R_p = 0.04 (h^oC)/(kcal)$

Per cosa hai moltiplicato per far comparire un $m^2$ al numeratore delle dimensioni e al denominatore i $W$ e quel $0.86$ :?:
Io so che $h=K/A = (W)/(m^2K)$ e si tratta conduttanza termica unitaria!
Non riesco a capire per cosa hai moltiplicato, ma penso che hai utilizzato qualche fattore di conversione, ma non sto trovando quale :?:

Antonio_80
E adesso si che è tutto chiaro!

Grazie di cuore! :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.