Pareri esercizi sui gas

toy1990
ciao a tutti, è da giorni che sono bloccato con i seguenti esercizi:
1)un cilindro la cui area di base è 430 cm^2, contenente 0.53 moli di un gas ideale monoatomico alla temperatura di 120°C e alla pressione di 6.73*10^5 Pa, è chiuso da un pistone mobile(senza attrito) collegato a una molla in tensione. Se la temperatura del gas viene portata a 500°C, si osserva uno schiacciamento della molla di 3.1 cm. Calcolare la costante elastica della molla?
sono partito calcolando il volume iniziale del gas: V1 = n*R*T1/p1
successivamente ricavo V2: V2=V1+S*d (d:schiacciamento molla)
ricavo p2: p2=n*R*T2/V2
adesso eguaglio la forza elastica a quella provocata dal gas: k*d=p2*S, da cui ricavo la costante della molla K.
Il problema è che il risultato così ottenuto è in disaccordo con quello riportato sul libro, ho sbagliato qualcosa?

2)Un recipiente chiuso contiene acqua in equilibrio col suo vapore a temperatura t=100°C e pressione p=1 atm. In queste condizioni la massa M=1 g di vapor d'acqua occupa un volume V=1670 cm^3. Il calore di vaporizzazione dell'acqua a 100°C è cvap=2250J/g.
a) quante molecole al secondo colpiscono 1 cm^2 di superficie liquida?
b) quante molecole vi sono per cm^3 di vapore?
c) Se ogni molecola che colpisce il liquido condensa, quante ne evaporano da 1 cm^2 in 1s?
d) Confrontare l'energia media di una molecola di vapore con lìenergia necessaria per portare una molecola dalla fase liquida a quella di vapore?
ero partito per calcolare la frequenza d'urto ma non ho a disposizione il raggio molecolare, qui mi son bloccato potreste darmi una mano?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.