Parere esercizio onde elettromagnetiche

toy1990
ho un dubbio riguardante il punto b) del seguente esercizio:
un cavo coassiale rettilineo, costituito da due superfici metalliche cilindriche coassiali di raggi ri e re, separate da un dielettrico omogeneo, di costante dielettrica ε, porta corrente continua da un generatore di f.e.m. ξ a un carico di resistenza R; le cadute di tensione lungo i due conduttori che costituiscono il cavo sono trascurabili.
a) calcolare il campo elettrico, quello magnetico e il vettore di Poynting in un generico punto P del cavo distante r dal suo asse?
b) dimostrare che la potenza trasmessa lungo il cavo è uguale alla potenza dissipata nel carico?
al seguente link trovate la mia soluzione: https://goo.gl/photos/my1yHr1HJvAfowdK7
ho pensato di calcolare la potenza trasmessa nel cavo come prodotto tra vettore di Poynting e area del cavo, questo però mi risulta differente dalla potenza dissipata per effetto Joule.
sapreste darmi una mano?
grazie a tutti per l'aiuto

Risposte
RenzoDF
"toy1990":
... ho pensato di calcolare la potenza trasmessa nel cavo come prodotto tra vettore di Poynting e area del cavo, questo però mi risulta differente dalla potenza dissipata per effetto Joule.

L'errore sta proprio in quel prodotto; dimentichi che S è funzione di r e quindi non puoi calcolare il flusso di $S$, ovvero la potenza $P$ in ingresso, da un semplice prodotto, ma devi andare a farlo per via integrale, ovvero

$\P=\Phi_S=\int_{A }^{ } S\ \text{d}A$

andando a suddividerne il calcolo su corone circolari infinitesime di generico raggio $r$ e di larghezza $dr$, integrando dal $r_i$ a $r_e$.

BTW Un iscritto da più di un anno dovrebbe anche conoscere le regole del Forum, ovvero il regolamento

3.8 E' fortemente consigliato scrivere le formule usando il linguaggio MathML o TeX, per facilitare la lettura dei partecipanti e di coloro che si accostano al forum per imparare. Dopo 30 messaggi inseriti, segno di apprezzabile presenza nella comunità, l'uso di tale linguaggio per la scrittura delle formule è obbligatorio .

toy1990
ti ringrazio, mi scuso per il mancato uso dei corretti linguaggi per le formule

RenzoDF
Per esercitarti nella scrittura in formato Tex potresti postare la soluzione finale. :)

Per facilitarti la scrittura vedi per esempio

https://www.codecogs.com/latex/eqneditor.php

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.