Paramagnetismo e diamagnetismo.
Quando ad un atomo diamagnetico si applica un campo B esterno i testi dicono che gli si INDUCE(nel senso di induzione elettromagnetica credo) un momento magnetico per effetto della precessione di larmor.Ma la precessione di larmor è un fenomeno che consiste nella variazione del momento angolare dovuto alla presenza di un momento meccanico a sua volta dovuto alla presenza del mom magnetico infatti : M(mom meccanico) = m(mom magnetico) x B!!!!!!!!
MA se la sostanza è diamagnetica questo momento magnetico non c'è!!!!!!!!O comunque gli viene indotto per effetto della precessione non il contrario!!!
chi mi saprebbe spiegare l'inghippo?
MA se la sostanza è diamagnetica questo momento magnetico non c'è!!!!!!!!O comunque gli viene indotto per effetto della precessione non il contrario!!!
chi mi saprebbe spiegare l'inghippo?
Risposte
Piccola premessa.. Spiegare classicamente il diamagnetismo, così come tutti i fenomeni di magnetismo nella materia, è impossibile. Quindi le visioni classiche che si danno del diamagnetismo (ma anche del paramagnetismo etc..) sono solo pittoriche. Per quello che riguarda il diamagnetismo, l'inghippo si spiega così. In un atomo diamagnetico la configurazione elettronica è tale per cui se sommi i momenti magnetici di ogni singolo elettrone, il risultato totale che esce è 0. Ogni elettrone "ruota" e quindi possiede un momento magnetico.. però pittoricamente puoi pensare che in un atomo diamagnetico, per ogni elettrone che gira in un senso, ce n'è sicuramente un altro che gira in senso opposto. Così a riposo, il momento magnetico totale è nullo. Però abbiamo detto che ogni singolo elettrone dell'atomo, il suo momento magnetico ce l'ha.. per forza. è una particella carica che "ruota". Se si accende un campo magnetico, con un conticino di fisica classica, si può dimostrare che per ogni elettrone parte la precessione di Larmor, secondo un verso indipendente dal verso di rotazione iniziale.. quindi se tutti gli elettroni si mettono a precedere nello stesso modo, il risultato è un "extracorrente" netta diversa da 0 che produce un momento magnetico netto per l'atomo intero...
Ripeto.. tutto questo in una visione totalmente classica.
Ripeto.. tutto questo in una visione totalmente classica.