Pannelli solari differenze

piantadellavita
Buonasera, scusate il disturbo. Essendo a corto di testi non mi sono ben saputa orientare con il nuovo argomento dell'energia solare e sebbene su internet ci siano molte informazioni ho sempre l'impressione di leggere pagine inattendibili, pertanto ho deciso di verificare una volta e per tutte in questo forum. Avrei una ricerca sui pannelli solari e naturalmente anche sulle loro tipologie. Su internet per ora mi sono imbattuta nel pannello solare termico, pannello solare fotovoltaico cui si aggiunge il pannello solare a concentrazione di cui sono incerta della sua effettiva esistenza :oops: . La mia domanda è: qual è la differenza tra questi tre tipi di pannelli? E, dal momento che cercando in inglese ho trovato diverse informazioni sul pannello solare a concentrazione (CSP) ma quasi nessuna sul pannello solare termico, vi è un'effettiva differenza tra i due o sono la stessa cosa?
E se potreste per favore consigliare dei siti attendibili da cui posso attingere?
Grazie in anticipo per la vostra disponibilità.

Risposte
mgrau
Il pannello solare termico è una cosa molto semplice, in pratica una superficie scura sotto la quale passa dell'acqua, che così, esposta al sole, si scalda. Produce acqua calda, e stop.
Il pannello fotovoltaico invece è un arnese molto tecnologico, è formato da materiali che esposti alla luce producono corrente elettrica (non chiedermi come). Quelli di cui in genere si parla sono questi.
Quelli a concentrazione non so, penso che riguardi quei sistemi in cui ci sono molti specchi che riflettono la luce nutti nello stesso punto, dove c'è un pannello, credo, solo termico. Dovrebbe essere come un forno, o una caldaia, solare.

axpgn
"mgrau":
Produce acqua calda, e stop.

:lol: :lol:
In pratica però è un po' più complicato :D

"mgrau":
... è formato da materiali che esposti alla luce producono corrente elettrica (non chiedermi come).

Effetto fotoelettrico; Einstein ha preso il Nobel per questo.

Cordialmente, Alex

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.