Palla che rimbalza fra due molle

nokiaspace
Un punto materiale di massa m=100g si muove su un piano orizzontale fra 2 molle identiche di massa trascurabile e di costante k=10Nm.
Le molle sono distanti L=2m per un tratto pari a d=1m è presente attrito con coefficiente mud=0,2.
Se la molla parte con una velocità pari a v0=4m/s dalla molla di sinistra che non è compressa muovendosi verso destra calcolare:
1) velocità di arrivo sulla molla di destra
2)la max compressione della molla di destra
3)il numero di rimbalzi che la subirà la massa fra le 2 molle

Chi mi aiuta a risolverlo?
grazie 1000

Risposte
dissonance
Comincia a dire cosa hai fatto e dove ti sei bloccato. Ti segnalo anche le istruzioni per scrivere correttamente le formule:

come-si-scrivono-le-formule-asciimathml-e-tex-t26179.html

nokiaspace
Per calcolarmi la velcoità finale ho fatto così però non ne sono sicuro... perchè la velocità finale dove? prima della molla? come si fa a calcolare la velocità ad esempio subito dopo il tratto con l'attrito? e per calcolarla prima del tratto con l'attrito?
forse non posso utilizzare il teorema del lavoro-energia vabbè io ho fatto così

West=delta E meccanica + delta E termica

0 = kfinale - kiniziale + mud mg D

quindi:

$0=1/2kx^2 - 1/2 m(v0)^2 + mud mg D$

da qui mi ricavo la x ed ho calcolao la massima compressione della molla.

2) Calcolo velocità finale

$0= 1/2m(vf)^2 - 1/2m(vi)^2 + mud mg D$

da qui mi ricavo la velocità finale presuppongo prima di toccare la molla è giusto?

3) quanti rimbalzi fa la palla fra le due molle?

questo punto non lo so proprio fare

Faussone
Le prime due risposte sono corrette (hai invertito l'ordine delle risposte) se si considera che l'attrito è presente soltanto tra la zona di piano tra le due molle e non agisce nella zona del piano che entra in contatto con il punto materiale quando le molle si comprimono (nel testo mi pare si intenda questo sebbene non è proprio chiarissimo).
Per la terza risposta con l'assunzione di sopra considera che è l'attrito del punto materiale nello spazio tra le molle che deve assorbire l'energia meccanica: da quando la massa tocca una molla a quando la rilascia l'energia meccanica si conserva infatti. Quindi.....

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.