Ottica: riflessione e angolo critico

mat.pasc
Ho alcune perplessità relative alla seconda domanda di questo esercizio che posto com pic essendo utile il disegno per la comprensione.

Se tolgo l'acqua dovrei avere $n_(pl)sin37°=n_(aria)sinphi$ da questo ho pensato che ricavando phi se lo trovo diverso da 90° allora ho un raggio uscente.

Tuttavia la soluzione dice: --> Anche senza acqua si ha sempre n_plsinθ= 1 quindi θe l’angolo critico plexiglas-aria e la luce non esce.

Crdo di non capire perché dato che a me risulta un angolo diverso da 90° in uscita :|

Risposte
mgrau
"mat.pasc":

Se tolgo l'acqua dovrei avere $n_(pl)sin37°=n_(aria)sinphi$ da questo ho pensato che ricavando phi se lo trovo diverso da 90° allora ho un raggio uscente.

Non "$Phi$ diverso da 90°". Deve semplicemente esistere, ossia deve essere $sin Phi <= 1$

mat.pasc
Hai ragione, in realtà voevo dire che se ricavo l'arcoseno di phi e trovo essere minoredi 90 esiste,se trovo essere esattamente 90 inizia la riflessione totale. Se quell'arcoseno non posso calcolarlo perché esco dal suo dominio, cioè appunto avessi $sinphi>1$ non esisterebbe.

Però oggi mi viene 90°, mi sa che avevo fatto qualche errore don l'indice. :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.