Ottica geometrica

rollitata
Salve a tutti gli amici del forum. Avrei un altro esercizio.
Vediamo se ci sono. Allora:
Una lente convergente di distanza focale f= 6 cm è utilizzata per osservare un'immagine di un oggetto a forma di quadrato di lato l=80 cm.
Calcolare dove si formerà l'immagine se s= 5 m e quali saranno le sue dimensioni.
Dunque applicando la formula dei punti coniugati otterrei:
$ (1/p)+(1/q)= (1/f) $
dove
f è la distanza focale
p è la distanza lente - oggetto
q è la distanza lente immagine
quindi
f= 6 cm
p= 5 m (500 cm)
devo trovare q
$ (1/q)=(1/f)-(1/p) $
A questo punto sostituisco i numeri mi trovo q che sarà reale e dove si formerà: se l'immagine si forma tra il fuoco e il doppio della distanza focale questa sarà capovolta e rimpicciolita; se va oltre il doppio della distanza focale allora sarà capovolta ed ingrandita.
L'ingrandimento sarà pari a:
$ G=q/p $
e quindi mi trovo l'area del quadrato e la moltiplico per il risultato dell'ingrandimento per vedere quali saranno le sue dimensioni.
Capisco che non sono stato tanto chiaro, ma mi affido alla vostra intuizione ed alle vostre menti.
Grazie.

Risposte
rollitata
Il problema è che:
$ 1/q=(1/f)-(1/p) $
mi viene: $ 1/q=(1/6)-(1/500)=247/1500 $
e quindi
$ q=1500/247=6,07 $ circa
Essendo l'oggetto posto ad una distanza (finita) maggiore del doppio della distanza focale (doppio della distanza focale= 12 cm) l'immagine si dovrebbe formare tra il doppio fuoco ed il fuoco e dovrà essere reale, capovolta e rimpicciolita.
Ma secondo quanto mi risulta q l'immagine non sarà rimpicciolita bensì ingrandita.
Dove sbaglio??

rollitata
Scusate ancora... in effetti
$ G=q/p=(6,07)/500=0,01214 $ e quindi è rimpicciolita
Infine (ma non so se è esatto il procedimento) trovo l'area del quadrato di lato L=80cm
A= 6400 cm e quindi le sue dimensioni saranno 6400*0,0124 = 77,696.
Secondo voi è corretto?

rollitata
Deve esserci qualcosa che non va....

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.