Ottica
Buona sera a tutti! Sono una studentessa di ingegneria e preparo l'esame di fisica 2!
Avrei un problema con questo esercizio:
Un raggio luminoso parte dall'origine O con un angolo a = 45° verso uno specchio piano parallelo all'asse X. Dopo la riflessione la luce incide sull'asse X a distanza x0 = 20 cm dall'origine. Davanti allo specchio viene poi posta una lastra di vetro (n = 1,5) spessa d e la luce, dopo essere stata riflessa dallo specchio incide sull'asse X a distanza x1 = 18,5 cm dall'origine. Determinare lo spessore d della lastra.
All'inizio, con solo lo specchio posso utilizzare la legge della riflessione ? n1sen(tetai)=n1sen(teta2) così dicendo che l'angolo di incidenza è uguale all'angolo di riflessione?
Poi dopo l'aggiunta del vetro non saprei proprio come continuare
Scusate la mia scarsa preparazione.
Avrei un problema con questo esercizio:
Un raggio luminoso parte dall'origine O con un angolo a = 45° verso uno specchio piano parallelo all'asse X. Dopo la riflessione la luce incide sull'asse X a distanza x0 = 20 cm dall'origine. Davanti allo specchio viene poi posta una lastra di vetro (n = 1,5) spessa d e la luce, dopo essere stata riflessa dallo specchio incide sull'asse X a distanza x1 = 18,5 cm dall'origine. Determinare lo spessore d della lastra.
All'inizio, con solo lo specchio posso utilizzare la legge della riflessione ? n1sen(tetai)=n1sen(teta2) così dicendo che l'angolo di incidenza è uguale all'angolo di riflessione?
Poi dopo l'aggiunta del vetro non saprei proprio come continuare
Scusate la mia scarsa preparazione.
Risposte
Fai un disegno della situazione, con i vari parametri riportati nel testo...
"Maurizio Zani":
Fai un disegno della situazione, con i vari parametri riportati nel testo...
Traccia proprio il percorso del raggio di luce nel I e nel II caso (attenzione a quando c'è la lastra di vetro, che rifrange il raggio)
"Maurizio Zani":