Ottica
Buona sera a tutti! Sono una studentessa di ingegneria e preparo l'esame di fisica 2!
Avrei un problema con questo esercizio:
Un raggio luminoso parte dall'origine O con un angolo a = 45° verso uno specchio piano parallelo all'asse X. Dopo la riflessione la luce incide sull'asse X a distanza x0 = 20 cm dall'origine. Davanti allo specchio viene poi posta una lastra di vetro (n = 1,5) spessa d e la luce, dopo essere stata riflessa dallo specchio incide sull'asse X a distanza x1 = 18,5 cm dall'origine. Determinare lo spessore d della lastra.
All'inizio, con solo lo specchio posso utilizzare la legge della riflessione ? n1sen(tetai)=n1sen(teta2) così dicendo che l'angolo di incidenza è uguale all'angolo di riflessione?
Poi dopo l'aggiunta del vetro non saprei proprio come continuare
Scusate la mia scarsa preparazione.
Avrei un problema con questo esercizio:
Un raggio luminoso parte dall'origine O con un angolo a = 45° verso uno specchio piano parallelo all'asse X. Dopo la riflessione la luce incide sull'asse X a distanza x0 = 20 cm dall'origine. Davanti allo specchio viene poi posta una lastra di vetro (n = 1,5) spessa d e la luce, dopo essere stata riflessa dallo specchio incide sull'asse X a distanza x1 = 18,5 cm dall'origine. Determinare lo spessore d della lastra.
All'inizio, con solo lo specchio posso utilizzare la legge della riflessione ? n1sen(tetai)=n1sen(teta2) così dicendo che l'angolo di incidenza è uguale all'angolo di riflessione?
Poi dopo l'aggiunta del vetro non saprei proprio come continuare
Scusate la mia scarsa preparazione.
Risposte
Fai un disegno della situazione, con i vari parametri riportati nel testo...
"Maurizio Zani":
Fai un disegno della situazione, con i vari parametri riportati nel testo...
Traccia proprio il percorso del raggio di luce nel I e nel II caso (attenzione a quando c'è la lastra di vetro, che rifrange il raggio)
"Maurizio Zani":
Traccia proprio il percorso del raggio di luce nel I e nel II caso (attenzione a quando c'è la lastra di vetro, che rifrange il raggio)
Non saprei proprio da dove iniziare..
Nel I caso è semplice; nel II caso devi considerare che il raggio attraversa la lastra di vetro (rifrazione) e poi viene incontra lo specchio (riflessione)
"Maurizio Zani":
Nel I caso è semplice; nel II caso devi considerare che il raggio attraversa la lastra di vetro (rifrazione) e poi viene incontra lo specchio (riflessione)
Quindi l'angolo di incidenza sullo specchio nel secondo caso sarà dato dall'angolo di rifrazione del raggio sul vetro?
Fai sempre un disegno, così capisci meglio

"Maurizio Zani":
Fai sempre un disegno, così capisci meglio
"arianna1998":[/quote]
[quote="Maurizio Zani"]Fai sempre un disegno, così capisci meglio
"Maurizio Zani":
Poi i calcoli li fai tu
Allora, mi trovo l'angolo di trasmissione nel vetro che sarà poi lo stesso di incidenza sullo specchio e quindi quello di riflessione: arcosen[(sen(alpha)/n] = 28° e poi mi sto completamente bloccando

Beh, nello spessore del vetro dovresti vedere due triangoli isosceli, quello rosso e quello nero. Gli angoli alla base li conosci. Le altezze sono uguali, e valgono $d$. La differenza delle basi è $x_0 - x_1$, la conosci. Non riesci a trovare $d$?
"mgrau":
Beh, nello spessore del vetro dovresti vedere due triangoli isosceli, quello rosso e quello nero. Gli angoli alla base li conosci. Le altezze sono uguali, e valgono $d$. La differenza delle basi è $x_0 - x_1$, la conosci. Non riesci a trovare $d$?
Giusto
Scusate !