Oscillazione dei neutrini

fireball1
Oggi pomeriggio ho assistito, alla Facoltà di Fisica dell'Università La Sapienza di Roma, ad una lezione sull'oscillazione dei neutrini. Devo dire che mi è sembrato un argomento molto affascinante... Voi ne sapete niente? Potreste darmi approfondimenti a riguardo?

Modificato da - fireball il 20/02/2004 19:13:18

Risposte
Principe2
io non so niente di particolare, se non che fanno un po come gli pare nel senso che non interferiscono quasi per niente con la massa tanto è vero che, che io sappia, ci si accorge del loro passaggio solo perchè modificano la composizione chimica di non so quale elemento, e non si neanche se possiedono una massa intrinseca; mi sembra d'aver sentito anche che la questione della massa sia molto importante perchè potrebbe essere il punto di svolta per comprendere meglio il destino del'universo, nel senso che si potrebe raggiungere in tal modo quel valore critico che permetterebbe, un giorno, all'universo di cessare di espandersi ed iniziare un periodo di contrazione, il Big Crunch.
comunque, i miei ricordi sono un po datati quindi potrebbero non essere del tutto corretti, o potrebbero aver fatto qualche nuova scoperta. puoi cercare "neutrini" con google e sicuramente trovi molte cose.
sono lieto di sapere che sei di Roma: tra un paio d'anni, quando finisci il liceo, ci becchiamo all'università

ciao, ubermensch

fireball1
1) Come fai a sapere che tra un anno e 5-6 mesi circa finisco il liceo?? L'hai letto qui sul forum?=

2) A che facoltà sei iscritto?

Principe2
si, l'hai detto a qualcuno che ti aveva chiesto l'età!
io sto a Matematica. qualora avessi bisogno di qualche informazione, o di chiarirti qualche dubbio, sarò lieto di risponderti.

ciao, ubermensch

fireball1
Allora sono sicuro che ci "beccheremo" !!

Asimov1
Tempo fa avevano annunciato (mi pare in giappone) di aver provato il fatto che il neutrino ha massa.
Si era riuscito infatti a provare infatti che alcuni neutrini avevano cambiato "tipo" (ne esistono 3 tipi: elettronico, muonico e tauonico) e per motivi di teoria che non oso manco immaginare cosa siano questo prova che il neutrino abbia massa.
Come diceva uber i neutrini con massa aumenterebbero mi pare di almeno un 20% la massa dell'universo e dovrebbero far parte di quella "massa oscura" non ancora osservata che spiegherebbe la struttura della galassie.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.